Ziyad Clot: l’inganno dei “due popoli due stati” in Palestina

Ziyad Clot: l’inganno dei “due popoli due stati” in Palestina

Tour in Italia di Ziyad Clot
Giugno 2011 Ore Organiz. Luogo Indirizzo
Milano 13 20.30 ISM-Italia Sala Verde San Carlo Corso Matteotti 14
Torino 14 20.30 ISM-Italia Sala dell’antico Macello Via Matteo Pescatore 7
Savona 15 18.00 Lib. Ubik Libreria Ubik Corso Italia 116
Roma 16 20.30 ISM-Italia Ass. Esquilino Domani Via Galilei 53
Napoli 17 16.30 Ass. varie presso CEICC/Napoli Via Partenope 36
Ai partecipanti alle iniziative ISM-Italia sarà chiesto di contribuire alle spese dell’incontro
con una offerta minima di 5 euro per gli studenti e di 10 euro per gli adulti.
Ricordate i Palestine Papers? Dal 23 al 26 gennaio 2011, Al Jazeera e The Guardian, hanno pubblicato documenti riservati sui negoziati tra l’Autorità Nazionale Palestinese (ANP) e Israele.

I documenti mostrano quanto vili siano i leader palestinesi e come fossero disposti a svendere i diritti del loro popolo. Eppure tutto quello che offrivano non era sufficiente per Israele. Questa enorme quantità di documenti offre la prova inconfutabile di come anni di negoziati siano stati una sterile frode. I documenti chiariscono che è arrivato il tempo per i palestinesi, e per tutti coloro che sono interessati alla causa della giustizia, di abbandonare i giochi della diplomazia ufficiale e di seguire altri percorsi, più creativi e non-violenti, verso la realizzazione di una pace giusta ed effettiva”1.
Dal 13 al 17 giugno sarà in Italia Ziyad Clotautore del libro

NON CI SARÀ UNO STATO PALESTINESE – Diario di un negoziatore in Palestina

e responsabile della consegna dei Palestine Papers ad Al Jazeera e al The Guardian, come da lui rivelato il 14 maggio 2011 sul Guardian.
Ziyad Clot, avvocato franco-palestinese, ha deciso nel 2007 di tornare in Palestina per vedere, ad Haifa, la casa dei suoi nonni costretti a fuggire nel 1948. A Ramallah gli viene offerto un posto di consigliere giuridico dell’OLP (Organizzazione della Liberazione della Palestina) e partecipa alle trattative israelo-palestinesi che dovrebbero portare alla creazione dello Stato palestinese prima della fine del 2009. Questo libro è la testimonianza di un negoziatore che ha visto le trattative dall’interno, le manovre interne e internazionali che contribuiscono ad alimentare l’illusione della soluzione due popoli-due stati portandolo a concludere che: “Il processo di pace è uno show, una farsa, che si gioca a danno del popolo palestinese e al prezzo del sangue versato a Gaza”.
Per l’ex-negoziatore Ziyad Clot, una soluzione pacifica del conflitto è la soluzione one-state, uno Stato unico, laico e democratico, nella Palestina storica.1The Palestinian people betrayed By Saree Makdisi, January 27, 2011,
http://bcih.emailsp.it/f/tr.aspx/?06Ul:d=rvyxt4a5ae=xvr4md&x=pv&=alfc5tnjpo1&x=pv&9l0.-k15hena-oeohh0abg.o&g&x=pv&.-ff3kqn&x=pv&95a76e2-:ae&6aee9:-&l5b3e:egbf03gk_q3uoyvvu,y,xwrrxww2&g-hffNCLM

ISM-Italia www.ism-italia.org [email protected]
Per iscriversi agli incontri inviare una email a:
Milano [email protected]
Torino [email protected]
Savona [email protected]

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor