Gli ultimi grandi esegeti

Gli ultimi grandi esegeti

C’è una categoria di studiosi ancora più negletta di quella dei revisionisti dell’Olocausto: sono gli ultimi grandi esegeti della Scritture – cattolici, ma non esclusivamente – fioriti nel Novecento grazie al rinnovamento degli studi biblici promosso da Leone XIII[1] e spazzati via dalla “temperie conciliare” impostasi nell’ultimo mezzo secolo, temperie che ha avuto per il livello scientifico dei detti studi effetti particolarmente devastanti.

Definisco negletti gli studiosi in questione non solo perché sono quasi tutti morti ma perchè la loro presenza è assai scarsa anche su Internet. Qualche nome, tanto per dare un’idea: innanzitutto il caposcuola dell’esegesi cattolica del Novecento, Padre Marie-Joseph Lagrange[2], poi l’abbé Jean Carmignac[3], il prof. Claude Tresmontant[4], John Robinson (anglicano)[5] e, last but not least, i due grandi italiani, Mons. Antonino Romeo e il suo grande allievo, Mons. Francesco Spadafora (foto)[6], che per lunghi anni fu uno dei più dotti antagonisti dell’esegesi neomodernista.

Nei prossimi giorni pubblicherò la voce “Anticristo”, redatta da Mons. Romeo per l’Enciclopedia Cattolica[7], e la medesima voce curata da Mons. Spadafora per il suo Dizionario Biblico (Editrice Studium, 1963).

Qualcuno avrà delle sorprese, rispetto a certe interpretazioni consolidate (anche in ambito tradizionalista)…
[1] Qui ne ho tracciato un breve inquadramento storico: http://www.kelebekler.com/cesnur/txt/messori.htm
[2] http://www.libreriadelsanto.it/libri/9788870946277/marie-joseph-lagrange-un-biblista-al-servizio-della-chiesa.html
[3] http://www.ibs.it/code/9788821528323/carmignac-jean/nascita-dei-vangeli.html
[4] http://menon.canalblog.com/archives/2008/02/19/8015613.html
[5] http://en.wikipedia.org/wiki/John_Robinson_(bishop_of_Woolwich). Qui è possibile leggere (in inglese) il suo testo più famoso: “Redating the New Testament” (Ridatare il Nuovo Testamento): http://richardwaynegarganta.com/redating-testament.pdf
[6] Qui è possibile ordinare uno dei suoi libri più importanti: http://www.libreriadelsanto.it/libri/9788882725419/la-risurrezione-di-gesu.html . L’ultima edizione di tale libro reca la prefazione di Mons. Ennio Innocenti, che potete leggere qui: https://www.andreacarancini.it/2010/09/la-risurrezione-di-gesu-di-spadafora/
[7] http://it.wikipedia.org/wiki/Enciclopedia_Cattolica

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor