John Mearsheimer: Morte e distruzione a Gaza

MORTE E DISTRUZIONE A GAZA

Di John J. Mearsheimer, 12 dicembre 2023

Non credo che qualunque cosa io dica su ciò che sta succedendo a Gaza influenzerà la politica israeliana o americana in questo conflitto. Ma voglio rimanere negli annali, in modo tale che quando gli storici si volteranno a guardare questa calamità morale, vedranno che alcuni americani stavano dalla parte giusta della storia.

Ciò che Israele sta facendo a Gaza alla popolazione civile palestinese – con il sostegno dell’amministrazione Biden – è un crimine contro l’umanità che non serve a nessun significativo scopo militare. Come J-Street, un’importante organizzazione della Israel lobby, afferma: “La portata del disastro umanitario in corso e delle vittime civili è quasi insondabile”[1].

Permettetemi di entrare nei particolari.

Primo, Israele sta intenzionalmente massacrando un numero enorme di civili, di cui il 70% circa sono bambini e donne. La tesi secondo cui Israele sta facendo di tutto per ridurre al minimo le vittime civili è smentita dalle dichiarazioni di ufficiali israeliani di alto livello. Ad esempio, il portavoce dell’esercito israeliano ha detto il 10 ottobre 2023 che “l’obbiettivo è il danno e non la precisione”. Quello stesso giorno, il Ministro della Difesa Yoav Gallant ha annunciato: “Ho abbassato tutte le remore: uccideremo tutti coloro contro cui combattiamo; useremo ogni mezzo”[2].

Inoltre, è chiaro dai risultati della campagna di bombardamenti che Israele sta uccidendo civili in modo indiscriminato. Due studi dettagliati sulla campagna di bombardamenti lanciata dall’esercito israeliano – entrambi pubblicati da media israeliani – spiegano nei dettagli come Israele stia uccidendo un numero enorme di civili. Vale la pena di citare i titoli dei due pezzi, che ne sintetizzano succintamente i contenuti:

“’Una fabbrica di omicidi di massa’: Dentro i calcolati bombardamenti di Gaza ad opera di Israele”[3]

“L’esercito israeliano ha abbattuto le remore a Gaza, e i dati mostrano uccisioni senza precedenti”[4].

Similmente, il New York Times ha pubblicato un articolo alla fine di novembre del 2023 intitolato: “I civili di Gaza, sotto il fuoco israeliano, vengono uccisi ad un ritmo storico”[5].

Così, non sorprende che il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, abbia detto che: “Stiamo constatando una uccisione di civili che è senza paragoni e senza precedenti” a partire dalla sua nomina nel gennaio 2017[6].

Secondo, Israele sta intenzionalmente affamando la disperata popolazione palestinese limitando grandemente la quantità di cibo, combustibile, gas da cucina, medicine, e acqua che possono essere portati a Gaza. Inoltre, è estremamente difficile far arrivare cure mediche ad una popolazione che ora include circa 50.000 feriti civili. Non solo Israele ha grandemente limitato la fornitura di combustibile a Gaza, di cui gli ospedali abbisognano per funzionare, ma ha bersagliato ospedali, ambulanze, e postazioni di primo aiuto.

Il commento del Ministro della Difesa Gallant dello scorso 9 ottobre fotografa la politica israeliana: “Ho ordinato un assedio totale contro la Striscia di Gaza. Non vi sarà elettricità, niente cibo, niente combustibile, ogni cosa è chiusa. Stiamo combattendo contro animali umani, e agiamo di conseguenza”[7].

Israele è stato costretto a permettere dei rifornimenti minimi per Gaza, ma le quantità sono così minime che un funzionario delle Nazioni Unite riferisce che “metà della popolazione di Gaza è alla fame”. Egli prosegue riferendo che “in certe zone 9 famiglie su 10 trascorrono giorno e notte senza nessun cibo”[8].

Terzo, i leader israeliani parlano dei palestinesi e di cosa vorrebbero fare a Gaza in termini scioccanti, specialmente se tenete presente che alcuni di questi leader parlano parimenti in modo incessante degli orrori dell’Olocausto. In verità, la loro retorica ha indotto Omar Bartov, un eminente studioso dell’Olocausto di origine israeliana, a concludere che Israele ha “un intento genocida”[9]. Altri studiosi che si occupano di Olocausto e di genocidi hanno espresso un ammonimento simile[10].

Per essere più specifici, è un luogo comune per i leader israeliani quello di riferirsi ai palestinesi come a “animali in forma umana”, “bestie in forma umana”, e “animali orribilmente inumani”[11]. E come il Presidente israeliano chiarisce, tali leader si riferiscono a tutti i palestinesi, non solo ad Hamas: per usare le sue parole, “È un’intera nazione a essere responsabile”[12]. Prevedibilmente, come riferisce il New York Times, fa parte del normale discorso israeliano chiedere che Gaza venga “schiacciata”, “cancellata”, o “distrutta”[13]. Un generale in pensione dell’esercito israeliano, il quale ha proclamato che “Gaza diventerà un luogo dove nessun essere umano può esistere”, afferma anche che “gravi epidemie nel sud della Striscia di Gaza renderanno più vicina la vittoria”[14]. Andando persino oltre, un ministro del governo israeliano ha suggerito di sganciare una bomba atomica su Gaza[15]. Queste dichiarazioni non vengono fatte da estremisti isolati, ma da membri importanti del governo di Israele.

Naturalmente, si parla anche molto di effettuare una pulizia etnica a Gaza (e in Cisgiordania), in effetti, producendo un’altra Nakba[16]. Per citare il Ministro dell’agricoltura di Israele, “Stiamo dando corso adesso alla Nakba di Gaza”[17]. Forse la prova più scioccante delle profondità in cui la società israeliana è affondata è un video di bambini molto piccoli che cantano una canzone agghiacciante che celebra la distruzione di Gaza da parte di Israele: “Entro un anno annienteremo tutti, e poi ritorneremo ad arare i nostri campi”[18].

Quarto, Israele non sta solo uccidendo, ferendo, e affamando un numero enorme di palestinesi: sta anche distruggendo sistematicamente le loro case come pure le infrastrutture cruciali – incluse moschee, scuole, siti storici, biblioteche, edifici governativi chiave, e ospedali[19]. Al primo dicembre 2023, l’esercito israeliano ha danneggiato o distrutto quasi 100.000 edifici, inclusi interi quartieri che sono stati ridotti in macerie[20]. Di conseguenza, uno spaventoso 90% dei 2.3 milioni di palestinesi di Gaza sono stati sradicati dalle loro case[21]. Inoltre, Israele sta mettendo in atto uno sforzo concertato per distruggere il retaggio culturale di Gaza; come riferisce NPR, “più di 100 siti culturali di Gaza sono stati danneggiati o distrutti da attacchi israeliani”[22].

Quinto, Israele non sta solo terrorizzando e uccidendo palestinesi, sta anche pubblicamente umiliando molti dei loro uomini che sono stati arrestati dall’IDF in operazioni di routine. I soldati israeliani li fanno spogliare lasciando loro solo le mutande, li bendano e li mostrano pubblicamente nei loro quartieri – facendoli sedere in grandi gruppi in mezzo alla strada, per esempio, o facendoli sfilare per le strade – prima di portarli via in camion nei campi di detenzione. Nella maggior parte dei casi, i detenuti vengono poi rilasciati in quanto non sono combattenti di Hamas[23].

Sesto, sebbene siano gli israeliani ad effettuare i massacri, non potrebbero effettuarli senza il sostegno dell’amministrazione Biden. Non solo gli Stati Uniti sono stati il solo paese a votare contro una recente risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che chiedeva un immediato cessate il fuoco a Gaza, ma stanno anche rifornendo Israele degli armamenti necessari ad effettuare questo massacro[24]. Come un generale israeliano (Yitzhak Brick) ha recentemente messo in chiaro: “Tutti i nostri missili, le munizioni, le bombe ad alta precisione, tutti gli aerei e le bombe, viene tutto dagli Stati Uniti. Se chiudono il rubinetto non potete continuare a combattere. Non avete nessuna possibilità…Chiunque capisce che non possiamo combattere questa guerra senza gli Stati Uniti. Punto[25]. Rimarchevolmente, l’amministrazione Biden ha cercato di accelerare l’invio a Israele di ulteriori munizioni bypassando le normali procedure dell’Arms Export Control Act[26].

Settimo, mentre la maggior parte dell’attenzione ora è rivolta su Gaza, è importante non perdere di vista quello che sta simultaneamente accadendo in Cisgiordania. I coloni israeliani, lavorando di concerto con l’esercito, continuano a uccidere palestinesi innocenti e a rubare la loro terra. In un eccellente articolo sulla New York Review of Books dove si descrivono questi orrori, David Shulman riferisce di una conversazione da lui avuta con un colono, conversazione che riflette chiaramente la dimensione morale del comportamento israeliano verso i palestinesi. “Quello che stiamo facendo a queste persone è effettivamente inumano”, ammette liberamente il colono, “Ma se voi pensate a questo in modo chiaro, tutto consegue dal fatto che Dio ha promesso questa terra agli ebrei, e solo a loro”[27]. Contemporaneamente all’attacco contro Gaza, il governo israeliano ha significativamente aumentato il numero degli arresti arbitrari in Cisgiordania. Secondo Amnesty International, vi sono prove considerevoli che questi prigionieri sono stati torturati e sottoposti ad un trattamento degradante[28]. Mentre osservo il compimento di questa catastrofe per i palestinesi, mi rimane una semplice domanda per i leader israeliani, per i loro difensori americani e per l’amministrazione Biden: non avete decenza?

Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: https://mearsheimer.substack.com/p/death-and-destruction-in-gaza

[1] https://jstreet.org/press-releases/moment-of-truth-for-israels-government/

[2] Entrambe le citazioni possono essere trovate in: https://www.haaretz.com/israel-news/2023-12-09/ty-article-magazine/.highlight/the-israeli-army-has-dropped-the-restraint-in-gaza-and-data-shows-unprecedented-killing/0000018c-4cca-db23-ad9f-6cdae8ad0000

[3] https://www.972mag.com/mass-assassination-factory-israel-calculated-bombing-gaza/?utm_source=substack&utm_medium=email

[4] https://www.haaretz.com/israel-news/2023-12-09/ty-article-magazine/.highlight/the-israeli-army-has-dropped-the-restraint-in-gaza-and-data-shows-unprecedented-killing/0000018c-4cca-db23-ad9f-6cdae8ad0000

[5] https://www.nytimes.com/2023/11/25/world/middleeast/israel-gaza-death-toll.html

[6] https://www.un.org/sg/en/content/sg/press-encounter/2023-11-20/secretary-generals-press-conference-unep-emissions-gap-report-launch

[7] https://www.timesofisrael.com/liveblog_entry/defense-minister-announces-complete-siege-of-gaza-no-power-food-or-fuel/

[8] https://www.bbc.com/news/world-middle-east-67670679

[9] https://www.nytimes.com/2023/11/10/opinion/israel-gaza-genocide-war.html . Vedi anche: https://www.nybooks.com/online/2023/11/20/an-open-letter-on-the-misuse-of-holocaust-memory/

[10] https://contendingmodernities.nd.edu/global-currents/statement-of-scholars-7-october/

[11] https://youtu.be/Fr24GcCDgyM

[12] https://news.yahoo.com/israeli-president-says-no-innocent-154330724.html#:~:text=

[13] https://www.nytimes.com/2023/11/15/world/middleeast/israel-gaza-war-rhetoric.html

[14] https://www.nytimes.com/2023/11/10/opinion/israel-gaza-genocide-war.html

https://www.haaretz.com/opinion/2023-11-23/ty-article-opinion/.premium/giora-eilands-monstrous-gaza-proposal-is-evil-in-plain-sight/0000018b-f84b-d473-affb-f9eb09af0000

https://mondoweiss.net/2023/11/influential-israeli-national-security-leader-makes-the-case-for-genocide-in-gaza/

[15] https://www.timesofisrael.com/far-right-minister-says-nuking-gaza-an-option-pm-suspends-him-from-cabinet-meetings/

[16] https://mondoweiss.net/2023/10/israeli-think-tank-lays-out-a-blueprint-for-the-complete-ethnic-cleansing-of-gaza/

[17] https://www.haaretz.com/israel-news/2023-11-12/ty-article/israeli-security-cabinet-member-calls-north-gaza-evacuation-nakba-2023/0000018b-c2be-dea2-a9bf-d2be7b670000

[18] https://electronicintifada.net/blogs/ali-abunimah/watch-israeli-children-sing-we-will-annihilate-everyone-gaza

[19] https://www.middleeasteye.net/news/israel-palestine-war-gaza-public-library-destroyed-bombing

https://chrishedges.substack.com/p/israels-war-on-hospitals?utm_source=substack&utm_campaign=post_embed&utm_medium=web

https://www.middleeastmonitor.com/20231211-report-israel-destroyed-192-mosques-in-gaza-strip/

https://www.npr.org/2023/12/09/1218384968/mosque-gaza-omari-israel-hamas-war

[20] https://www.bbc.com/news/world-middle-east-67565872

[21] https://www.cbsnews.com/news/israel-gaza-attacks-north-south-us-veto-un-ceasefire-resolution/

[22] https://www.npr.org/2023/12/03/1216200754/gaza-heritage-sites-destroyed-israel

[23] https://www.wsj.com/world/middle-east/israel-says-groups-of-hamas-militants-surrendered-amid-gaza-fighting-7891bc22

[24] https://www.timesofisrael.com/us-vetoes-un-security-council-resolution-demanding-immediate-gaza-ceasefire/

[25] https://www.jns.org/biden-is-the-primary-obstacle-to-israeli-victory/

[26] https://www.nytimes.com/2023/12/09/world/middleeast/us-israel-tanks-ammunition.html

[27] https://www.nybooks.com/articles/2023/12/21/a-bitter-season-in-the-west-bank-david-shulman/

[28] https://www.amnesty.org/en/latest/news/2023/11/israel-opt-horrifying-cases-of-torture-and-degrading-treatment-of-palestinian-detainees-amid-spike-in-arbitrary-arrests/

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor