
TEHERAN CONDANNA LE SANZIONI “DISUMANE” DEGLI STATI UNITI CONTRO CUBA COME VIOLAZIONE DELLA CARTA DELLE NAZIONI UNITE E DEL DIRITTO INTERNAZIONALE
lunedì 16 febbraio 2026
L’Iran ha condannato fermamente le sanzioni “disumane” imposte dagli Stati Uniti contro Cuba, affermando che Washington deve essere ritenuta responsabile per la diffusa violazione dei diritti del popolo cubano.
“Indubbiamente, le sanzioni economiche contro Cuba costituiscono una chiara violazione dei principi e delle norme fondamentali della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale”, ha dichiarato lunedì il portavoce del Ministero degli Esteri iraniano Esmaeil Baghaei.
Queste sanzioni violano il diritto delle nazioni all’autodeterminazione, il principio del rispetto della sovranità nazionale dei paesi e il divieto di ingerenza negli affari interni degli stati, ha aggiunto.
“Gli Stati Uniti devono essere ritenuti responsabili per la loro continua e sistematica violazione di questi principi e regole, nonché per la diffusa violazione dei diritti umani del popolo cubano, che costituisce un crimine contro l’umanità”, ha affermato il portavoce.
Ha osservato che gli Stati Uniti hanno imposto un blocco economico a Cuba per oltre 64 anni, il che ha portato a vaste conseguenze umanitarie e materiali per il Paese, in palese violazione dei diritti umani fondamentali del suo popolo.
Il 29 gennaio, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha emesso un ordine esecutivo che dichiarava una presunta emergenza nazionale e autorizzava l’imposizione di dazi commerciali sulle importazioni di petrolio da paesi terzi a Cuba.
Dal rapimento del presidente venezuelano Nicolas Maduro da parte degli Stati Uniti all’inizio di gennaio, l’amministrazione Trump ha privato Cuba della sua principale fonte di petrolio, Caracas.
Trump sta anche facendo pressione sul Messico affinché interrompa le spedizioni di carburante all’Avana, minacciando di imporre dazi economici a tutti i paesi che spediscono petrolio a Cuba.
Trump e il Segretario di Stato americano Marco Rubio, lui stesso nato a Miami e figlio di immigrati cubani, non hanno nascosto il loro desiderio di far cadere il governo dell’Avana.
Un embargo commerciale decennale da parte degli Stati Uniti fu imposto all’Avana poco dopo la rivoluzione cubana del 1959, quando Fidel Castro prese il potere e instaurò un governo socialista. Nel 1962, le sanzioni economiche imposte all’Avana furono inasprite, trasformandosi in un embargo totale.
https://www.presstv.ir/Detail/2026/02/16/764161/Iran-US-Cuba-sanctions-
Leave a comment