
I COLLOQUI IRAN-STATI UNITI IN OMAN SI CONCENTRANO ESCLUSIVAMENTE SULLA QUESTIONE NUCLEARE: INVIATO
venerdì 6 febbraio 2026
Il capo della Sezione interessi iraniana in Egitto ha sottolineato che i negoziati tra Teheran e Washington in Oman si concentreranno esclusivamente sulla questione nucleare.
Mojtaba Ferdosipour ha rilasciato queste dichiarazioni in un’intervista rilasciata venerdì al quotidiano saudita al-Hadath, prima che funzionari iraniani e americani tengano colloqui nella capitale dell’Oman, Muscat, dopo settimane di crescenti tensioni causate dalla retorica bellica degli Stati Uniti contro l’Iran.
“L’Iran, il ministro degli Esteri e il Consiglio supremo per la sicurezza nazionale hanno ripetutamente annunciato che l’unica questione sul tavolo dei colloqui di oggi è quella nucleare”, ha affermato.
“Naturalmente, durante i colloqui sul nucleare, potrebbero essere discusse varie questioni e proposte”.
In precedenza, il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi, a capo della delegazione iraniana per i negoziati, aveva incontrato il suo omologo omanita, Sayyid Badr bin Hamad Al Busaidi.
Durante l’incontro, Araghchi ha fatto riferimento all’approccio della Repubblica islamica di utilizzare la diplomazia per tutelare gli interessi nazionali.
Ha inoltre sottolineato la piena disponibilità dell’Iran a difendere la sovranità e la sicurezza nazionale del Paese da qualsiasi richiesta eccessiva o avventurismo.
Ha inoltre espresso apprezzamento per il ruolo svolto dall’Oman nel ospitare e facilitare i colloqui sul nucleare tra Iran e Stati Uniti.
I negoziati sono avvenuti in un momento in cui la regione si sta nuovamente preparando a un altro potenziale scontro militare, dopo che gli Stati Uniti hanno schierato forze aeree e navali nella regione e hanno minacciato di attaccare la Repubblica islamica.
Funzionari iraniani hanno avvertito che qualsiasi attacco statunitense provocherebbe una risposta immediata e potrebbe innescare una guerra regionale.
L’anno scorso, l’Iran e gli Stati Uniti hanno tenuto cinque round di negoziati indiretti mediati dall’Oman sul programma nucleare iraniano, prima che il regime israeliano facesse fallire gli sforzi diplomatici lanciando una guerra di aggressione contro la Repubblica islamica.
Dopo più di una settimana dall’inizio della guerra, gli Stati Uniti si unirono all’attacco terroristico e bombardarono gli impianti nucleari iraniani.
L’aggressione illegale degli Stati Uniti e di Israele ha causato la morte di almeno 1.064 persone in Iran, tra cui comandanti militari, scienziati nucleari e civili, tra il 13 e il 27 giugno 2025.
https://www.presstv.ir/Detail/2026/02/06/763595/Iran-US-talks-nuclear-issue
Leave a comment