Il movimento Ansarullah dello Yemen avverte Stati Uniti e Israele che vi saranno nuovi attacchi nel Mar Rosso se l’Iran verrà colpito

(Photo via Reuters)

IL MOVIMENTO ANSARULLAH DELLO YEMEN AVVERTE STATI UNITI E ISRAELE CHE VI SARANNO NUOVI ATTACCHI NEL MAR ROSSO SE L’IRAN VERRÀ COLPITO

martedì 27 gennaio 2026

Il movimento di resistenza yemenita Ansarullah ha avvertito gli Stati Uniti e Israele che riprenderanno gli attacchi con droni e missili nel Mar Rosso contro imbarcazioni e navi affiliate a Israele dirette nei territori occupati da Israele, come rappresaglia per qualsiasi avventurismo nella regione.

Un breve video diffuso lunedì dall’ufficio stampa di Ansarullah includeva immagini precedentemente pubblicate di una nave in fiamme, con la didascalia “Presto”, a segnalare una possibile ripresa degli attacchi agli interessi marittimi statunitensi e israeliani.

Ciò avviene mentre la portaerei USS Abraham Lincoln e i cacciatorpediniere lanciamissili guidati con essa hanno attraversato la regione.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che le navi verranno riposizionate “nel caso” decidesse di agire contro l’Iran.

Lunedì il portavoce del Ministero degli Esteri iraniano ha lanciato un severo avvertimento, affermando che Teheran risponderà con vigore e fermezza a qualsiasi atto di aggressione, affermando che l’Iran è ora più attrezzato che mai per gestire le minacce.

Esmaeil Baghaei ha rilasciato queste dichiarazioni durante una conferenza stampa settimanale, in cui ha affrontato le recenti attività militari degli Stati Uniti nella regione.

Baghaei ha affermato che i paesi della regione sono pienamente consapevoli che qualsiasi instabilità non colpisce esclusivamente l’Iran, sottolineando che questa consapevolezza ha alimentato una preoccupazione collettiva tra le nazioni della regione.

Grazie a queste esperienze e a questi punti di forza, l’Iran è ora più resiliente che mai e risponderà a qualsiasi attacco in un modo che susciterà rimorso, ha affermato Baghaei.

Alla luce dell’aggravarsi della guerra genocida a Gaza iniziata nell’ottobre 2023, le forze yemenite hanno attuato un blocco marittimo strategico volto a impedire la consegna di risorse militari a Israele, sollecitando al contempo la comunità globale ad affrontare la grave crisi umanitaria a Gaza.

Contemporaneamente, hanno condotto numerosi attacchi missilistici e con droni contro obiettivi chiave situati nelle regioni occupate da Israele, dimostrando il loro sostegno ai palestinesi di Gaza.

https://www.presstv.ir/Detail/2026/01/27/763003/Yemen%E2%80%99s-Ansarullah-warns-US,-Israel-of-new-Red-Sea-attacks-if-Iran-struck

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor