I leader ecclesiastici di Gerusalemme condannano il sionismo cristiano come dannosa ideologia politica

[Mamoun Wazwaz/Apaimages]

I LEADER ECCLESIASTICI DI GERUSALEMME CONDANNANO IL SIONISMO CRISTIANO COME DANNOSA IDEOLOGIA POLITICA

19 gennaio 2026

I Patriarchi e i Capi delle Chiese di Gerusalemme hanno rilasciato una decisa dichiarazione pubblica in cui denunciano il sionismo cristiano come una “ideologia dannosa” che minaccia l’unità delle comunità cristiane in Terra Santa e serve programmi politici allogeni a scapito della presenza cristiana indigena.

La dichiarazione avverte che gli attori sionisti cristiani, sia all’interno che all’esterno della regione, stanno fuorviando l’opinione pubblica, promuovendo confusione e interferendo nella vita interna delle chiese. I leader ecclesiastici hanno accusato questi attori di operare sotto la copertura del sostegno cristiano, mentre promuovono un progetto politico che “ferisce l’unità dei fedeli” e mina la missione pastorale delle Chiese storiche a cui è affidata la cura della Terra Santa.

“Queste iniziative hanno trovato il favore di alcuni attori politici in Israele e altrove”, si legge nella dichiarazione, “che cercano di promuovere un’agenda politica che potrebbe danneggiare la presenza cristiana in Terra Santa e nel Medio Oriente in generale”.

Il documento, firmato collettivamente dai Patriarchi e dai Capi delle Chiese di Gerusalemme, sfida direttamente i tentativi delle reti evangeliche filo-israeliane di inserirsi negli affari ecclesiastici della regione, tentativi che sono diventati sempre più visibili e politicamente influenti nell’ultimo decennio.

La dichiarazione ribadisce che solo i Patriarchi e i Capi delle Chiese di Gerusalemme hanno legittima autorità spirituale sulla vita religiosa, pastorale e comunitaria cristiana in Terra Santa. Esprime profonda preoccupazione per il fatto che figure cristiane sioniste siano state accolte a livello ufficiale, sia a livello locale che internazionale, nonostante promuovano visioni teologicamente e politicamente pericolose.

Tale approvazione, avvertono i leader ecclesiastici, incoraggia l’interferenza nel governo pastorale delle chiese storiche e ignora secoli di radicata presenza ecclesiale.

Il sionismo cristiano è una teologia politica, associata principalmente ai movimenti evangelici statunitensi, che collega il ritorno degli ebrei nella terra della Palestina storica alla profezia biblica e sostiene un incrollabile sostegno politico allo Stato di Israele.

I teologi e i leader ecclesiastici palestinesi lo denunciano da tempo come una forma di colonialismo teologico che distorce il cristianesimo, emargina i cristiani palestinesi e sostiene l’espansionismo dei coloni israeliani.

Nella loro dichiarazione, i leader ecclesiastici gerosolimitani affermano la loro unità e il loro mandato spirituale sui luoghi sacri cristiani nella terra “dove il nostro Signore visse, insegnò, soffrì e risorse dai morti”. Citando l’apostolo Paolo, ribadiscono che “noi, pur essendo molti, siamo un solo corpo in Cristo”, e sottolineano che qualsiasi pretesa di autorità al di fuori di questa comunione di chiese mina la fede e grava sulla missione cristiana locale.

I leader hanno concluso con un’invocazione pastorale: «Il Signore, che è il Pastore e Custode delle anime, conceda la saggezza per la protezione del Suo popolo e la salvaguardia della Sua testimonianza in questa terra sacra».

Questo è l’ultimo di una serie di avvertimenti da parte dei leader cristiani di Gerusalemme, che hanno lanciato l’allarme sulla crescente strumentalizzazione del cristianesimo da parte di attori esterni che cercano di promuovere programmi politici che ignorano la realtà vissuta dai cristiani palestinesi sotto l’occupazione israeliana.

https://www.middleeastmonitor.com/20260119-jerusalem-church-leaders-condemn-christian-zionism-as-harmful-political-ideology/?fbclid=IwY2xjawPdzwdleHRuA2FlbQIxMABicmlkETBsS0pSUUxEcG93Uk9rUWl6c3J0YwZhcHBfaWQQMjIyMDM5MTc4ODIwMDg5MgABHq5ZIqztbcwqq5AemKUTZM5W39zGuobLkHGykUnzSRH5UV6QyBi_opkU8hVz_aem_HcoYh2QGpdL6YtnNHBwA7A

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor