Araghchi: Gli Stati Uniti devono abbandonare le minacce; l’Iran è pronto a rispondere all’aggressione

ARAGHCHI: GLI STATI UNITI DEVONO ABBANDONARE LE MINACCE; L’IRAN È PRONTO A RISPONDERE ALL’AGGRESSIONE

sabato 31 gennaio 2026

Il ministro degli Esteri Abbas Araghchi afferma che gli Stati Uniti devono abbandonare le minacce e le pressioni contro l’Iran affinché si possano avviare negoziati autentici e fruttuosi, ma ha sottolineato che la Repubblica islamica è pienamente pronta a fornire una risposta severa e tale da indurre pentimento rispetto a qualsiasi atto di aggressione.

Intervistato venerdì dal canale televisivo CNN Türk a Istanbul, Araghchi ha affermato che non esiste una base seria per i negoziati con gli Stati Uniti sul programma nucleare civile di Teheran.

Ha osservato che non sarà possibile ottenere alcun progresso senza un accordo sul quadro, sul contenuto e sulle regole dei negoziati.

Il ministro degli Esteri iraniano ha sottolineato che Washington cerca spesso di stabilire contatti con Teheran attraverso terze parti, sottolineando che l’Iran è pronto per una diplomazia equa ed equilibrata, ma che i colloqui non possono essere condotti in base ad una imposizione.

Non è possibile raggiungere un accordo equo senza rispetto reciproco e condizioni di parità, ha sottolineato Araghchi.

“Terze parti ci stanno trasmettendo messaggi da funzionari statunitensi, chiedendo negoziati. La nostra posizione è chiara: siamo pronti per una diplomazia equa ed equilibrata. Se si tratta di un accordo equo e imparziale, come afferma [il presidente Donald] Trump, allora siamo pronti; ma i negoziati sono diversi dagli ordini”, ha affermato il principale diplomatico iraniano.

Araghchi ha affermato che nessuno può determinare l’esito dei negoziati prima del loro inizio.

“Naturalmente, gli Stati Uniti devono abbandonare minacce e intimidazioni ed essere pronti a negoziare su un piano di parità, sulla base del rispetto reciproco e degli interessi comuni. I negoziati sono una questione di dare e avere; nessuno può imporre le proprie decisioni a un altro. Questo non è un negoziato”, ha sottolineato.

“Abbiamo avuto esperienze molto negative con i negoziati con gli americani. Quando Israele ci ha attaccato a giugno e gli Stati Uniti si sono uniti nell’aggressione, eravamo nel pieno dei negoziati. La mossa ha creato un clima di sfiducia. Se gli Stati Uniti vogliono davvero intraprendere una seria azione diplomatica, devono superare questa sfiducia”, ha detto Araghchi.

Araghchi ha anche affermato chiaramente che l’Iran risponderà in modo schiacciante e doloroso a qualsiasi azione ostile, sottolineando che il suo Paese è più capace che mai di affrontare le minacce e di difendersi da solo.

Ha sottolineato che l’Iran attribuisce ancora grande priorità alla diplomazia e spera che prevalgano la razionalità e il dialogo.

L’Europa sta aumentando le tensioni

In una ferma condanna della decisione del Consiglio dell’Unione Europea di etichettare il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC) come organizzazione terroristica, Araghchi ha affermato che la forza d’élite ha svolto un ruolo importante nella lotta contro Daesh e altri gruppi terroristici.

Ha affermato che la mossa dell’Unione Europea esacerberà le tensioni anziché disinnescarle.

“Devo dire che se non fosse stato per l’IRGC, gli europei ora vedrebbero Daesh [terroristi] aggirarsi per Parigi o altre città europee. Purtroppo, l’Europa è diventata completamente senza scrupoli con questa decisione e se ne pentirà”, ha detto Araghchi.

Ha ammonito che gli eserciti europei potrebbero essere designati come “terroristi” ai sensi della legge iraniana, in seguito alla decisione dell’UE di inserire l’IRGC nella lista nera.

https://www.presstv.ir/Detail/2026/01/31/763254/Araghchi-warns-of-Iran%E2%80%99s-severe,-very-crushing-response-to-any-hostile-action

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor