
IRAN E PAKISTAN UTILIZZANO CAPACITÀ CONGIUNTE PER CONTRASTARE LE MINACCE OCCIDENTALI E ISRAELIANE
martedì 4 novembre 2025
Le capacità militari e di difesa dell’Iran e del Pakistan sono “complementari”, sottolinea un alto delegato militare iraniano, affermando che entrambi i paesi si impegnano a rafforzare la loro alleanza per contrastare e affrontare le minacce occidentali e israeliane.
Il capitano Darioush Eskandari ha rilasciato queste dichiarazioni martedì, durante il secondo giorno della Pakistan International Maritime Expo & Conference (PIMEC 2025) a Karachi, chiedendo una più stretta cooperazione per rafforzare la deterrenza.
Il capo della delegazione militare iraniana ha sottolineato che le capacità militari e di difesa dei due paesi confinanti si completano a vicenda, sottolineando che questa opportunità dovrebbe essere sfruttata per raccogliere vantaggi reciproci e affrontare le sfide comuni.
“Partecipare all’International Maritime Expo & Conference nel nostro vicino orientale, il Pakistan, è stata un’opportunità preziosa. Fortunatamente, il livello e la qualità delle industrie e dei prodotti presentati dal Ministero della Difesa della Repubblica Islamica dell’Iran sono estremamente soddisfacenti e impressionanti”, ha aggiunto Eskandari.
Ha aggiunto che funzionari stranieri provenienti dai paesi partecipanti alla mostra, nonché alte autorità pakistane, tra cui il comandante della Marina pakistana, hanno visitato il padiglione iraniano.
“L’espansione della cooperazione militare e difensiva con il vicino e amico Pakistan sarà molto efficace nel rafforzare il potere deterrente della Repubblica Islamica dell’Iran. Il trasferimento di tecnologia ed esperienza, insieme alla cooperazione nel campo dell’istruzione, serve anche gli interessi reciproci di entrambe le nazioni”, ha sottolineato Eskandari.
Durante gli incontri con funzionari ed esperti iraniani, i visitatori hanno potuto conoscere i successi militari dell’Iran in vari campi, ha osservato.
“La Repubblica islamica dell’Iran e il Pakistan sono giunti alla conclusione che devono sfruttare le rispettive capacità e abilità per rafforzare la deterrenza e affrontare congiuntamente le sfide comuni, tra cui le minacce provenienti dall’Occidente e dal regime sionista”, ha sottolineato Eskandari.
Il secondo giorno del PIMEC 2025, diverse delegazioni straniere, in particolare il vice comandante della Marina pakistana e alti funzionari dei Ministeri della Difesa e della Produzione della Difesa pakistani, hanno visitato il padiglione del Ministero della Difesa iraniano.
La seconda edizione della Pakistan International Maritime Expo & Conference si è aperta lunedì a Karachi e si concluderà giovedì.
Leave a comment