ISRAELE MINACCIA LA GLOBAL SUMUD FLOTILLA DOPO CHE SI È RIFIUTATA DI “ATTRACCARE E SCARICARE” IL CARICO
mercoledì 24 settembre 2025
Il regime israeliano ha minacciato di bloccare la Global Sumud Flotilla, una monumentale missione civile volta a rompere il blocco navale di Tel Aviv su Gaza, dopo che la flotta si è rifiutata di “attraccare e scaricare” gli aiuti che trasporta per la popolazione della striscia costiera colpita dalla guerra e affamata.
Martedì, il ministero degli Esteri israeliano ha dichiarato che avrebbe impedito alla flotta di raggiungere il territorio palestinese dopo che questa aveva respinto la richiesta del regime di attraccare al porto di Ashkelon e scaricare il suo carico.
Tel Aviv sostiene di dover ispezionare il carico prima di trasferirlo a Gaza.
Gli organizzatori della flottiglia, tuttavia, hanno affermato che la richiesta del regime faceva parte dell’assedio quasi totale del territorio.
I precedenti di intercettazioni di navi, blocchi di convogli e restrizioni di rotte dimostrano che il suo intento non è quello di facilitare i soccorsi, ma di controllarli, ritardarli e negarli, hanno aggiunto.
Una pericolosa escalation prende di mira la flottiglia
Nel frattempo, gli organizzatori hanno affermato che il regime ha intensificato i suoi attacchi “pericolosi” contro le navi della flotta mentre cercavano di raggiungere Gaza.
Hanno citato “esplosioni, pesanti sciami di droni e interferenze nelle comunicazioni”, affermando che l’escalation è stata l’annuncio di una maggiore aggressione contro gli oltre 500 volontari civili della flotta.
La GSF [Global Sumud Flotilla] è composta da più di 50 imbarcazioni, salpate da Barcellona alla fine del mese scorso con la missione di rompere quello che è stato denunciato dagli organismi per i diritti umani come uno dei blocchi più severi e disumani al mondo.
La flottiglia è stata descritta come la più grande missione marittima del suo genere degli ultimi decenni, con delegazioni provenienti da almeno 44 paesi.
Il suo potenziale successo segnerebbe la prima volta in quasi 15 anni che una flottiglia raggiunge le coste di Gaza.
I dirigenti israeliani si sono apertamente scagliati contro la missione, con il ministro di estrema destra Itamar Ben-Gvir che ha minacciato di definire gli attivisti come “terroristi” e di confiscare le imbarcazioni.
Un fotogramma tratto da un video diffuso dalla Global Sumud Flotilla il 23 settembre 2025 mostra un’esplosione che colpisce una delle navi della flotta.
https://www.presstv.ir/Detail/2025/09/24/755602/Israel-threatens-Global-Sumud-Flotilla-Gaza
Leave a comment