
( Photo by AP)
TRUMP DICE ALL’INDIA DI SMETTERE DI ACQUISTARE PETROLIO IRANIANO E DI COMPRARE INVECE PETROLIO VENEZUELANO
domenica 1 febbraio 2026
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha chiesto all’India di smettere di acquistare petrolio dall’Iran e di soddisfare invece il suo fabbisogno energetico acquistando greggio dal Venezuela.
“L’India sta arrivando e acquisterà petrolio venezuelano invece di comprarlo dall’Iran. Quindi, abbiamo già raggiunto quell’accordo, il concetto dell’accordo”, ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell’Air Force One sabato.
In precedenza, Trump aveva minacciato di imporre nuovi dazi all’India se Nuova Delhi non avesse interrotto gli acquisti di petrolio dai paesi avversari degli Stati Uniti.
Tuttavia, Nuova Delhi ha resistito alla minaccia, ricordando al presidente degli Stati Uniti che Washington non ha alcuna autorità per determinare le relazioni commerciali di altre nazioni.
Trump ha dichiarato apertamente di aver assunto il pieno controllo dell’industria petrolifera venezuelana in seguito al rapimento del presidente del paese sudamericano, Nicolas Maduro, da parte delle forze statunitensi.
Con il pretesto di essere a capo di un cartello di trafficanti di droga e armi, Maduro è stato rapito dal palazzo presidenziale di Caracas il mese scorso e trasferito in una struttura carceraria a New York in attesa del processo.
Nel frattempo, Trump ha annunciato che gli Stati Uniti controllano i proventi delle vendite di petrolio del Venezuela. Il paese latinoamericano è tra i principali produttori di petrolio con le maggiori riserve accertate al mondo.
“Questo petrolio sarà venduto al suo prezzo di mercato e quel denaro sarà controllato da me, in qualità di Presidente degli Stati Uniti d’America, per garantire che venga utilizzato a beneficio del popolo del Venezuela e degli Stati Uniti”, ha scritto Trump sulla sua piattaforma social Truth Social all’inizio del mese scorso.
Gli esperti legali affermano che la rivendicazione di Trump sulle riserve petrolifere del Venezuela è illegale. C’è consenso tra gli esperti sul fatto che i proventi petroliferi del Venezuela appartengano esclusivamente al suo popolo.
Leave a comment