Oltre 14.000 professori universitari iraniani condannano la designazione dell’IRGC come “organizzazione terroristica” da parte dell’UE

OLTRE 14.000 PROFESSORI UNIVERSITARI IRANIANI CONDANNANO LA DESIGNAZIONE DELL’IRGC DA PARTE DELL’UE

mercoledì 4 febbraio 2026

Oltre 14.000 professori universitari iraniani hanno condannato la designazione del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC) da parte dell’Unione Europea come cosiddetta organizzazione terroristica, descrivendo l’azione come illegale, irresponsabile e disumana.

In una dichiarazione rilasciata martedì, 14.237 accademici provenienti da università iraniane hanno affermato che la decisione è la conseguenza del fallimento dei tentativi occidentali di destabilizzare l’Iran.

“In seguito al fallimento dell’Occidente nel rovesciare il sistema islamico, che si è manifestato sotto forma della più grande guerra terroristica contro la nazione iraniana, i ministri degli esteri dei paesi europei, in un’azione illegale e minacciosa, hanno inserito il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica nell’elenco dei gruppi terroristici”, si legge nella dichiarazione.

Giovedì scorso, i ministri degli esteri dell’UE hanno annunciato la decisione di inserire l’IRGC nell’elenco delle cosiddette organizzazioni terroristiche del blocco politico ed economico dei 27 membri.

I professori hanno sostenuto che la mossa rappresenta un eccesso politico e legale volto a legittimare la pressione e una potenziale azione militare contro l’Iran.

“Questa azione ostile e interventista da parte dei governi europei è volta a incoraggiare [il presidente degli Stati Uniti Donald] Trump a lanciare un attacco militare contro l’Iran, legittimando l’aggressione militare e presentando l’IRGC come agente di repressione del popolo iraniano, al fine di vendicarsi del popolo iraniano che ancora una volta ha sostenuto il sistema islamico e si è separato dai rivoltosi e dai terroristi”, ha aggiunto.

L’8 e il 9 gennaio, terroristi e rivoltosi armati sostenuti dall’estero hanno dirottato le proteste pacifiche e sporadiche per motivi economici.

La violenza, apertamente incoraggiata dagli Stati Uniti e dal regime israeliano, ha provocato ingenti danni a proprietà pubbliche e private, con la distruzione diffusa di negozi, istituzioni governative, strutture di servizi pubblici e l’uccisione di centinaia di civili e membri delle forze di sicurezza.

Le autorità iraniane hanno confermato che le agenzie di spionaggio americane e israeliane sono state direttamente coinvolte, fornendo finanziamenti, addestramento e supporto mediatico ai rivoltosi e ai terroristi armati che agivano per le strade.

Nella dichiarazione di martedì si sottolinea inoltre che i governi europei cercano di dipingere l’IRGC come una forza repressiva interna, mentre le forze di sicurezza iraniane sono esse stesse vittime del terrorismo.

I firmatari hanno affermato che l’attuale sicurezza dell’Europa è dovuta in parte alle azioni delle forze armate iraniane, tra cui l’IRGC e comandanti come il generale Qassem Soleimani, che hanno svolto un ruolo decisivo nella sconfitta di Daesh.

La dichiarazione esortava i governi europei a distinguere le proprie politiche da quelle degli Stati Uniti, evitando di incoraggiare il confronto militare o di lasciarsi coinvolgere in approcci di escalation associati a Trump, e chiedendo invece una maggiore razionalità e moderazione politica.

Ricordando il passato coloniale dell’Europa, i professori hanno affermato che gli stati europei non hanno l’autorità morale per designare altri come terroristi, notando che i governi occidentali hanno sostenuto il terrorismo di stato altrove.

Hanno sottolineato che l’IRGC è una forza militare ufficiale e riconosciuta dalla Costituzione della Repubblica islamica dell’Iran e che etichettare le forze armate di un paese come terroristiche viola le norme internazionali e la sovranità dello Stato.

I professori hanno espresso pieno sostegno all’IRGC e ne hanno ringraziato i membri per il servizio reso, affermando che la designazione occidentale della forza non la indebolirà né diminuirà il suo sostegno interno.

Al contrario, si legge nella dichiarazione, tali azioni rafforzeranno la determinazione delle forze armate iraniane e aumenteranno la loro popolarità tra l’opinione pubblica iraniana.

I firmatari hanno affermato che l’inserimento dell’IRGC nella lista dei terroristi sarà considerato da loro come un “distintivo d’onore”, rafforzando la legittimità e l’efficacia del corpo.

https://www.presstv.ir/Detail/2026/02/04/763480/Over-14,000-Iranian-university-professors-condemn-Europe-IRGC-designation

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor