L’Iran considera gli eserciti europei come gruppi terroristici in rappresaglia per la designazione dell’IRGC: il Presidente del Parlamento

(Photo by Tasnim news agency)

L’IRAN CONSIDERA GLI ESERCITI EUROPEI COME GRUPPI TERRORISTICI IN RAPPRESAGLIA PER LA DESIGNAZIONE DELL’IRGC: IL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO

domenica 1 febbraio 2026

Il presidente del Parlamento Mohammad Baqer Qalibaf afferma che l’Iran considera gli eserciti dei paesi europei come gruppi terroristici, in una contromisura all’inserimento nella lista nera dell’Unione Europea del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica (IRGC).

Ha rilasciato queste dichiarazioni durante una sessione aperta del Parlamento domenica, tre giorni dopo che i ministri degli esteri dell’UE hanno classificato l’IRGC come entità “terroristica”, in una mossa denunciata come “illegale, ingiustificata e ipocrita” dal Ministero degli Esteri iraniano.

“L’IRGC è l’istituzione antiterrorismo più unica al mondo che, con l’aiuto della popolazione della regione, ha abbattuto il dominio di Daesh ed eliminato la minaccia globale di questo gruppo terroristico”, ha affermato.

“Nel suo percorso di lotta al terrorismo internazionale, l’IRGC ha offerto centinaia di martiri, tra cui uno dei suoi comandanti più grandi ed esperti, il tenente generale Qassem Soleimani”, ha aggiunto.

“L’inimicizia dei sostenitori del terrorismo in tutto il mondo non diminuirà il potere dell’IRGC. Dichiaro che, ai sensi dell’articolo 7 della legge sull’azione reciproca contro la dichiarazione dell’IRGC come organizzazione terroristica da parte degli Stati Uniti, gli eserciti dei paesi europei sono considerati gruppi terroristici e l’UE è responsabile delle conseguenze di tale azione”.

L’IRGC è stato proscritto dagli Stati Uniti nel 2019 durante il primo mandato del presidente Donald Trump, dal Canada nel 2024 e dall’Australia nel 2025. L’UE ha seguito l’esempio giovedì, citando la risposta dell’Iran alle recenti rivolte legate all’estero.

La designazione è arrivata in un momento in cui gli Stati Uniti avevano intensificato le loro minacce belliche contro l’Iran e avevano rafforzato la loro presenza militare nella regione.

Qalibaf ha criticato duramente la decisione “irresponsabile” dell’UE di rivolgere accuse infondate all’IRGC.

Ha aggiunto che la decisione del blocco dei 27 membri, presa “in conformità con gli ordini del presidente degli Stati Uniti e dei leader del regime sionista, ha accelerato il percorso dell’Europa verso l’irrilevanza nel futuro ordine mondiale”.

Il legislatore di alto rango ha anche osservato che la mossa dell’UE ha aumentato il sostegno del popolo iraniano all’IRGC, che ha protetto la loro sicurezza ed è stato al loro fianco in momenti difficili, come inondazioni, terremoti e la pandemia di COVID-19, impegnandosi al contempo in lavori di costruzione e sforzi per alleviare le privazioni in tutto il Paese.

“Cercando di colpire l’IRGC, che rappresentava il più grande ostacolo alla diffusione del terrorismo in Europa, gli europei si sono di fatto dati la zappa sui piedi e, ancora una volta, hanno preso decisioni contro gli interessi del loro popolo, obbedendo ciecamente agli americani”, ha avvertito.

https://www.presstv.ir/Detail/2026/02/01/763312/Iran-European-armies-terrorist-IRGC-designation

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor