Iran, Cina e Russia terranno esercitazioni navali congiunte

IRAN, CINA E RUSSIA TERRANNO ESERCITAZIONI NAVALI CONGIUNTE

sabato 31 gennaio 2026

Iran, Russia e Cina sono pronti a condurre un’esercitazione navale congiunta nell’Oceano Indiano settentrionale a fine febbraio, in un contesto di crescenti tensioni tra Teheran e Washington.

L’esercitazione, denominata “Maritime Security Belt”, coinvolgerà unità della Marina iraniana, della Marina del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC) e forze navali di Cina e Russia.

Secondo i funzionari, l’esercitazione mira a migliorare la sicurezza marittima e a rafforzare la cooperazione tra i paesi partecipanti.

Lanciata per la prima volta nel 2019 dalla Marina iraniana, l’esercitazione Maritime Security Belt è stata condotta sette volte, evidenziando il coordinamento militare in corso tra Teheran, Pechino e Mosca nelle acque regionali e internazionali.

Le precedenti edizioni dell’esercitazione prevedevano operazioni quali missioni di ricerca e soccorso, manovre di sicurezza marittima ed esercitazioni di coordinamento.

L’imminente esercitazione avviene in un momento in cui Washington sta intensificando la sua retorica minacciosa e in cui gli Stati Uniti stanno rafforzando le loro forze armate vicino e al largo delle coste dell’Iran.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che l’impiego mirava a fare pressione su Teheran affinché avviasse negoziati, avvertendo che il mancato raggiungimento di un accordo avrebbe innescato un attacco militare “molto peggiore” dell’attacco statunitense alle strutture nucleari iraniane del giugno 2025.

L’Iran ha ripetutamente respinto minacce e coercizioni, insistendo sul fatto che la diplomazia non può avere successo sotto pressione o intimidazione. Ha affermato di essere pronto a colloqui se equi e basati sul rispetto reciproco, avvertendo al contempo che qualsiasi attacco militare da parte degli Stati Uniti o dei loro alleati contro gli interessi iraniani incontrerebbe una risposta rapida e decisa.

Un gruppo di attacco navale statunitense è in acque mediorientali da lunedì e Trump ha avvertito che è “pronto, disposto e in grado” di colpire l’Iran se necessario.

https://www.presstv.ir/Detail/2026/01/31/763257/Iran-China-Russia-hold-joint-naval-exercise-Indian-Ocean-Maritime-Security-Belt-tensions-US

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor