Iran e Russia sottolineano l’attuazione del patto di partenariato strategico

IRAN E RUSSIA SOTTOLINEANO L’ATTUAZIONE DEL PATTO DI PARTENARIATO STRATEGICO DURANTE L’INCONTRO TRA PEZESHKIAN E PUTIN

venerdì 12 dicembre 2025

Il presidente Masoud Pezeshkian ha espresso la determinazione dell’Iran a implementare un accordo di partnership strategica globale con la Russia in un incontro con il suo omologo russo Vladimir Putin.

Pezeshkian ha rilasciato queste dichiarazioni venerdì a margine della Conferenza internazionale sulla pace e la fiducia tenutasi ad Ashgabat, capitale del Turkmenistan.

Il presidente iraniano ha espresso soddisfazione per lo sviluppo delle relazioni tra Teheran e Mosca e ha apprezzato il sostegno della Russia alla Repubblica islamica nei forum internazionali.

Riferendosi al trattato di partenariato strategico a lungo termine firmato da Iran e Russia il 17 gennaio 2025, ha affermato: “Siamo determinati ad attuare l’accordo e a renderlo operativo”.

“È attualmente in corso una cooperazione congiunta, in particolare nei settori della produzione di energia, dei trasporti e dei corridoi di transito. Per quanto riguarda il corridoio [Nord-Sud], l’Iran preparerà pienamente il terreno per l’attuazione del progetto entro la fine dell’anno”, ha aggiunto.

Pezeshkian ha inoltre definito la cooperazione agricola tra i due Paesi estremamente vantaggiosa, affermando che il modello potrebbe essere esteso anche ad altri settori.

“Per contrastare l’unilateralismo, non abbiamo altra alternativa che la cooperazione congiunta, in particolare attraverso organizzazioni internazionali e regionali come la Shanghai Cooperation Organization e i BRICS”, ha sottolineato.

Putin, da parte sua, ha affermato che le relazioni tra Russia e Iran si stanno “sviluppando in modo molto positivo”.

Ha inoltre osservato che i due Paesi stanno discutendo di legami nel campo del gas e dell’elettricità e stanno lavorando a stretto contatto sulla questione nucleare iraniana.

Mosca e Teheran stanno collaborando in vari settori, tra cui la centrale nucleare di Bushehr e progetti di sviluppo infrastrutturale, come il corridoio Nord-Sud, ha aggiunto.

Putin ha annunciato che lo scorso anno gli scambi commerciali tra Russia e Iran sono aumentati del 13 percento e quest’anno di un ulteriore 8 percento.

Iran e Russia sono entrambi soggetti a sanzioni occidentali illegali.Negli ultimi anni hanno rafforzato le loro relazioni in vari settori.

La Russia ha ripetutamente difeso il diritto dell’Iran a un programma nucleare pacifico.

https://www.presstv.ir/Detail/2025/12/12/760491/Iran-Pezeshkian-partnership-pact-Russia

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor