Il freddo estremo uccide 25 gazawi, compresi bambini, a dicembre, a causa del blocco israeliano degli aiuti

(Photo by AFP)

IL FREDDO ESTREMO UCCIDE 25 GAZAWI, COMPRESI BAMBINI, A DICEMBRE, A CAUSA DEL BLOCCO ISRAELIANO DEGLI AIUTI

martedì 30 dicembre 2025

Più di due dozzine di persone sono morte nella Striscia di Gaza mentre una tempesta invernale minaccia la vita di quasi 900.000 palestinesi che vivono in tende lungo il territorio costiero devastato, con le forze israeliane che ostacolano le consegne di aiuti ed esacerbano la condizione umanitaria.

L’agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa, citando la difesa civile di Gaza e le squadre di soccorso, ha riferito che 25 persone, tra cui sei bambini, sono morte questo mese per ipotermia a seguito delle piogge e del crollo delle temperature.

Secondo i rapporti, Gaza non aveva mai sperimentato condizioni meteorologiche avverse caratterizzate da forti piogge, forti venti e freddo estremo prima dell’attuale mese di dicembre.

Diciotto edifici residenziali, già danneggiati dai bombardamenti israeliani, sono completamente crollati a causa delle avverse condizioni atmosferiche e delle intense piogge avvenute nello stesso periodo.

Oltre 110 edifici residenziali hanno subito gravi crolli parziali, che hanno messo in pericolo la vita di migliaia di residenti che vivono all’interno o nelle vicinanze di queste strutture.

Nel frattempo, il 90% delle tende degli sfollati nella Striscia di Gaza sono state allagate o portate via dalle forti piogge e dai forti venti, lasciando migliaia di famiglie senza un riparo temporaneo.Questo disastro ha portato anche alla perdita dei loro pochi beni, come vestiti, coperte e biancheria da letto, aggravando ulteriormente la loro già terribile situazione umanitaria.

Le condizioni meteorologiche intense si stanno aggiungendo alle difficoltà affrontate dai palestinesi sfollati a Gaza, che hanno sopportato continui bombardamenti, un assedio paralizzante e immense perdite durante più di due anni di guerra genocida da parte di Israele.

Israele continua a violare l’accordo di cessate il fuoco e a impedire che gli aiuti umanitari essenziali raggiungano la zona costiera colpita dalla guerra, anche se queste disposizioni sono state delineate nella fase iniziale dell’accordo.

Lunedì le tende fragili sono state sommerse e gli accampamenti improvvisati sono stati inghiottiti dal fango, dopo che le forti piogge invernali hanno colpito il territorio negli ultimi giorni.

I funzionari locali di Gaza hanno sconsigliato di cercare rifugio negli edifici danneggiati;tuttavia, le tende forniscono un riparo minimo dalle forti piogge e non offrono alcuna difesa efficace contro le inondazioni.

La guerra genocida di Israele contro Gaza ha ucciso almeno 71.266 palestinesi e ferito altri 171.222 dall’ottobre 2023.

https://www.presstv.ir/Detail/2025/12/30/761544/25-Palestinians,-including-children,-die-in-Gaza-in-December-due-to-extreme-cold

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor