
HEZBOLLAH “PIÙ ESSENZIALE DEL PANE E DELL’ACQUA” PER IL LIBANO, AFFERMA UN CONSIGLIERE DEL LEADER IRANIANO
mercoledì 26 novembre 2025
Un consigliere del leader della rivoluzione islamica ha condannato fermamente le recenti violazioni del cessate il fuoco in Libano da parte del regime israeliano, affermando che le circostanze attuali dimostrano che l’esistenza di Hezbollah è “più essenziale del pane e dell’acqua” per la nazione libanese.
Parlando all’agenzia di stampa Tasnim, Ali Akbar Velayati ha sottolineato le ripetute violazioni del cessate il fuoco da parte di Israele, ribadendo che il regime ha dimostrato ancora una volta il suo totale disprezzo per il diritto internazionale e gli accordi stabiliti.
“Il regime sionista non è impegnato a rispettare i suoi obblighi nel quadro dell’accordo di cessate il fuoco”, ha affermato.
“Violando ripetutamente la tregua e prendendo di mira il popolo libanese, ha dimostrato ancora una volta di non rispettare nessuna delle regole internazionali”, ha aggiunto il consigliere iraniano.
Velayati ha affermato che la costante e aggressiva propensione del regime israeliano a “massacrare e saccheggiare altri territori” rende Hezbollah una necessità assoluta.
Hezbollah ha “ripetutamente protetto e salvato il popolo libanese e ha messo al suo posto il regime occupante di Quds”[1].
In merito alle forti pressioni esercitate dagli Stati Uniti e da Israele per disarmare Hezbollah e alle loro promesse di aiuti economici, Velayati ha affermato che le recenti dichiarazioni dei funzionari libanesi suggeriscono che il governo “ha anche riconosciuto la futilità e la vacuità delle dichiarazioni del [primo ministro israeliano Benjamin] Netanyahu”.
Velayati ha condannato l’assassinio del comandante di Hezbollah Haytham Ali Tabatabai nella periferia sud di Beirut il 23 novembre. “Questo assassinio è avvenuto in violazione della sovranità territoriale del Libano”.
Ha avvertito che il regime israeliano tenta di realizzare i suoi “obiettivi illegittimi creando terrore e paura in Libano attraverso l’assassinio dei comandanti di Hezbollah”.
Tuttavia, ha aggiunto, il Libano ha una storia di tenace resistenza e ha dimostrato la sua capacità di resistere con fermezza a queste azioni provocatorie.
https://www.presstv.ir/Detail/2025/11/26/759540/iran-velayati-lebanon-israel-assassination
[1] al-Quds, ossia “la Santa” è il termine arabo con cui viene designata Gerusalemme.
Leave a comment