L’Iran è entrato in possesso di un vasto archivio sui progetti nucleari di Israele

L’IRAN RIVELA UN VASTO ARCHIVIO SUI PROGETTI NUCLEARI DI ISRAELE E CITA FUGHE DI NOTIZIE INTERNE

25 settembre 2025

Il ministro dell’intelligence iraniano afferma che milioni di pagine di documenti nucleari israeliani sono state introdotte clandestinamente a Teheran con l’aiuto di fonti interne e mostrate sulla televisione di Stato.

Il Ministero dell’Intelligence iraniano ha annunciato di aver ottenuto con successo una vasta quantità di documenti, fotografie e video altamente classificati relativi ai programmi nucleari e militari di Israele, in quello che Teheran ha descritto come uno dei suoi più importanti successi in materia di sicurezza degli ultimi anni.

Mercoledì sera, la televisione di stato iraniana ha trasmesso un documentario contenente spezzoni del materiale, tra cui filmati presumibilmente girati all’interno del reattore nucleare di Dimona, nel sud di Israele, che si ritiene ospiti l’unico arsenale nucleare del Medio Oriente.

Il programma descriveva i file come una “miniera di dati”, contenente dettagli sui progetti di armi israeliani, organigrammi e i nomi degli scienziati coinvolti nei programmi nucleari e militari.

Milioni di pagine di materiale sensibile

Nel documentario, il ministro dell’intelligence iraniano Esmail Khatib ha affermato che l’operazione, condotta mesi prima, ha visto la collaborazione di addetti ai lavori all’interno delle istituzioni nucleari e di sicurezza israeliane.

Ha affermato che sono state trasferite a Teheran “milioni di pagine di informazioni varie e preziose”, tra cui dati su progetti di armi passati e presenti, piani per aggiornare le vecchie armi nucleari e iniziative congiunte con gli Stati Uniti e diversi paesi europei.

Khatib ha aggiunto che alcuni israeliani hanno fornito le informazioni in cambio di denaro, mentre altri hanno agito per ostilità nei confronti del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu.Ha avvertito Netanyahu di “affrontare le condizioni di vita dei suoi dipendenti che continuano a collaborare con noi”.

Secondo il quotidiano libanese Al Mayadeen, il tesoro nascosto è costituito da “migliaia di documenti relativi ai progetti dell’occupazione israeliana e ai suoi impianti nucleari”.

Alcune fonti hanno riferito alla rete che la portata del materiale è così vasta che esaminarlo “richiederebbe un tempo eccezionalmente lungo”.Hanno aggiunto che le informazioni sono state tenute segrete finché non sono state trasportate tutte in sicurezza in un luogo sicuro in Iran.

Smascherati i collaboratori

Khatib ha inoltre affermato che gli individui accusati di collaborare con Israele sono stati smascherati, alcuni dei quali sono stati giustiziati, e che i dati ottenuti a giugno sono stati utilizzati per colpire siti sensibili all’interno di Israele nello stesso mese. Ha sottolineato che Israele ha tentato di nascondere l’entità della penetrazione dell’Iran nelle sue istituzioni di sicurezza.

Nel documentario sono state mostrate anche copie di passaporti che si ritiene appartengano a scienziati israeliani, nonché immagini personali del direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), Rafael Grossi, presumibilmente acquisite dall’intelligence israeliana.

Un’immagine mostrava Grossi che baciava una persona vestita da Minnie.Il programma accusava Israele di spiare il capo del Dipartimento di Stato per l’energia nucleare dell’ONU, mentre i funzionari iraniani hanno rinnovato le critiche all’AIEA per non aver condannato gli attacchi israeliani e americani contro gli impianti nucleari iraniani all’inizio di quest’anno.

Crescenti tensioni regionali

Le rivelazioni giungono in un momento di crescente tensione tra Iran e Israele, in seguito all’attacco a sorpresa di Israele sul territorio iraniano a giugno, che ha innescato una guerra durata 12 giorni.Da allora, i leader iraniani hanno accusato l’AIEA e i governi occidentali di complicità in quegli attacchi.

I paesi occidentali, guidati dagli Stati Uniti, continuano ad accusare l’Iran di voler costruire un’arma nucleare, accuse che Teheran respinge. I funzionari iraniani insistono sul fatto che il loro programma nucleare abbia scopi pacifici, pur sottolineando il loro diritto a perseguire l’energia nucleare civile.

Diffondendo i documenti sulla televisione nazionale, i funzionari iraniani sembrano intenzionati a segnalare sia la loro influenza nei servizi segreti di Israele, sia la loro disponibilità a utilizzare tali dati come leva nel contesto di crescenti scontri regionali.

https://www.palestinechronicle.com/iran-reveals-vast-archive-on-israels-nuclear-projects-cites-insider-leaks/?fbclid=IwY2xjawNCUSVleHRuA2FlbQIxMQABHrNbjwhg_wsVzGt-5fC4i82HQINqZPAg5S_i4lYlJ-j3DtFyQIECMqOiOfSt_aem_F2-r9e1jdB0dMeB3jWCLPQ

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor