
L’UNIVERSITÀ DELL’ARKANSAS NEGLI STATI UNITI LICENZIA UNA PROFESSORESSA IRANIANA PER IL SUO SOSTEGNO ALL’IRAN E ALLA PALESTINA
domenica 14 dicembre 2025
L’Università dell’Arkansas negli Stati Uniti ha licenziato una professoressa iraniana dal suo incarico di direttrice del dipartimento di studi mediorientali a causa dei suoi post sui social media in solidarietà con l’Iran e la Palestina.
Parlando venerdì al quotidiano The New York Post, un portavoce dell’Università dell’Arkansas ha annunciato la sospensione di Shirin Saeidi dal programma di studi sul Medio Oriente, aggiungendo tuttavia che mantiene comunque il suo incarico di professoressa di scienze politiche presso la scuola.
La misura, che solleva serie preoccupazioni sulla libertà di parola in ambito accademico, è stata adottata dopo che l’università è stata messa sotto pressione da personalità anti-iraniane e dalla lobby sionista.
In diversi post di novembre su X, la professoressa ha elogiato il leader della rivoluzione islamica, l’ayatollah Seyyed Ali Khamenei, e ha pregato per la sua incolumità.
Ha anche elogiato l’ayatollah Khamenei come “il leader che ha mantenuto intatto l’Iran durante l’attacco israeliano”, riferendosi all’aggressione illegale contro il paese sostenuta dagli Stati Uniti a giugno.
In post separati su X, ha condannato Israele definendolo un regime “terrorista” e “genocida”.
L’Università sostiene inoltre che Saeidi abbia utilizzato la carta intestata dell’università per chiedere la liberazione di Hamid Nouri, un ex funzionario della magistratura iraniana che è stato illegalmente imprigionato in Svezia tra il 2019 e il 2024 con accuse di matrice politica.
Il portavoce ha affermato che l’università sta indagando sulla questione “in conformità con le politiche universitarie”.
Anche Mike Huckabee, ambasciatore statunitense presso il regime israeliano, ha attaccato Saeidi per la sua posizione filo-palestinese, sostenendo che la professoressa “sarebbe probabilmente più adatta a ricevere un biglietto di sola andata per Teheran”.
A marzo, una studiosa iraniana della Yale Law School era stata licenziata per le sue esplicite critiche alla guerra genocida di Israele contro la Striscia di Gaza assediata.
Helyeh Doutaghi ha condannato la mossa, definendola una normalizzazione della “governance fascista” nelle migliori università degli Stati Uniti.
https://www.presstv.ir/Detail/2025/12/14/760606/US-Arkansas%C2%A0university-professor-Iran-Palestine
Leave a comment