
LA FERROVIA TRANSIBERIANA È PRONTA A SVOLGERE UN RUOLO FONDAMENTALE NEI PROGETTI CONGIUNTI RUSSIA-USA
di Andrew Korybko, 11 dicembre 2025
La gestione da parte degli Stati Uniti delle tensioni turco-russe nel Caucaso meridionale e nell’Asia centrale, che è stata presentata qui come parte di un più ampio patto di non aggressione NATO-Russia, potrebbe portare alla fusione dei suoi investimenti pianificati in minerali di terre rare (REM) in Asia centrale e dei relativi progetti congiunti post-Ucraina in Russia.
Per quanto riguarda il primo, Trump ha concluso accordi simili con il Kazakistan e l’Uzbekistan durante l’ultimo vertice C5+1 a Washington, mentre il secondo è stato descritto dal Wall Street Journal in un recente rapporto.
Se le tensioni turco-russe in Asia centrale peggiorassero e il conflitto ucraino continuasse a infuriare, ritardando così i progetti congiunti di REM degli Stati Uniti in Russia, gli Stati Uniti dipenderebbero completamente dalla Turchia per l’importazione di REM dall’Asia centrale. Questo perché le rotte afghane e iraniane non sono praticabili per motivi di sicurezza e politici, quindi l’unica alternativa realistica è dalla Turchia, l’ancora occidentale della “Rotta Trump per la pace e la prosperità internazionale” (TRIPP) attraverso l’Armenia, l’Azerbaigian e l’Asia centrale.
Il TRIPP sostituirà gradualmente l’influenza regionale della Russia con l’influenza occidentale guidata dalla Turchia, ma ciò darà anche una spinta all’ascesa della Turchia come grande potenza eurasiatica, il che potrebbe consentirle di sfidare gli Stati Uniti ancora più di quanto non faccia già. Le forme che questo potrebbe assumere includono una più stretta cooperazione con la Cina in Asia centrale per smantellare il contenimento pianificato dagli Stati Uniti, il finanziamento di più sezioni della Fratellanza Musulmana (eventualmente designate come organizzazioni terroristiche dagli Stati Uniti) e l’utilizzo del suo ruolo chiave nel TRIPP per ricattare gli Stati Uniti.
Questi tetri scenari potrebbero essere scongiurati se gli Stati Uniti gestissero le tensioni turco-russe e mediassero la fine del conflitto ucraino. In tal caso, gli Stati Uniti potrebbero diversificare la loro dipendenza dal TRIPP e quindi dalla Turchia per l’importazione di REM dall’Asia centrale, affidandosi alla vicina ferrovia Transiberiana (TSR) russa, che può comodamente trasportare queste risorse a Vladivostok, da dove possono poi essere spedite al polo tecnologico statunitense in California. Ciò potrebbe quindi portare alla fusione dei suoi due investimenti REM.

Non solo verrebbero sbloccati progetti REM congiunti con la Russia, ma le stesse aziende statunitensi che investono in quelli dell’Asia centrale potrebbero quindi espandere più facilmente le loro operazioni regionali verso nord, con le risorse di entrambi i progetti spedite nel Pacifico tramite la TSR. La crescente importanza logistica e di risorse della Siberia e dell’Estremo Oriente russo per gli Stati Uniti potrebbe quindi gettare le basi per ulteriori progetti congiunti in quelle regioni e nel vicino Artico, portando avanti così il piano generale di sviluppo di Putin per queste regioni.
Gli Stati Uniti e altri investitori nel settore minerario mongolo potrebbero anche iniziare a dirottare le esportazioni attraverso la TSR invece di continuare a fare affidamento sul sistematico rivale cinese degli Stati Uniti. Il risultato graduale potrebbe essere la creazione di una complessa interdipendenza strategica tra Stati Uniti e Russia, inesistente prima dell’operazione speciale, per ridurre il rischio di un’altra crisi. Gli Stati Uniti stabilirebbero inoltre una presenza economica strategica lungo le periferie occidentali e settentrionali della Cina, che potrebbe essere ostentata per prestigio.
Nel mezzo della rivalità sino-americana, gli Stati Uniti hanno un interesse nell’ottenere l’accesso a risorse russe che ipso facto negherebbero alla Cina, la cui traiettoria da superpotenza sarebbe accelerata da un accesso illimitato a prezzi stracciati, come altrimenti accadrebbe senza una solida concorrenza statunitense. Ciò rende l’accordo proposto di grande importanza strategica per gli Stati Uniti, motivo per cui dovrebbero mediare la fine del conflitto ucraino e poi gestire senza indugio le tensioni turco-russe in Asia centrale.
https://www.globalresearch.ca/trans-siberian-railway-pivotal-role-joint-russian-us-projects/5908616
Leave a comment