Ben-Gvir promuove il comandante la cui unità ha assassinato a sangue freddo due palestinesi a Jenin

BEN-GVIR PROMUOVE IL COMANDANTE LA CUI UNITÀ HA GIUSTIZIATO DUE PALESTINESI A JENIN: SERVIZIO

domenica 30 novembre 2025

Secondo quanto riportato da un giornale israeliano, il ministro israeliano di estrema destra Itamar Ben-Gvir ha concesso una promozione a un ufficiale la cui unità aveva “eseguito un’esecuzione a sangue freddo” di due palestinesi disarmati nella città di Jenin, nella Cisgiordania occupata.

l quotidiano israeliano Haaretz ha riferito domenica che Ben-Gvir aveva informato il comandante dell’unità che lo avrebbe promosso a vice commissario.

Venerdì il ministro ha visitato la base dell’unità per notificare personalmente la promozione al comandante, identificato come “K”, ha aggiunto.

Ben-Gvir ha anche pubblicato una registrazione di sé stesso dalla base dell’unità sotto copertura in cui abbraccia il tenente colonnello K., nonché un video in cui esprime il suo sostegno ai soldati dell’unità sotto inchiesta.

La decisione è stata presa dopo che un video ha mostrato le forze israeliane sparare direttamente e uccidere due palestinesi. Le forze israeliane hanno ucciso i due a distanza ravvicinata giovedì.

Il video dell’omicidio mostra chiaramente che i due uomini erano disarmati e obbedivano alle richieste di resa.

Le autorità palestinesi hanno affermato che le forze israeliane hanno eseguito l’esecuzione a sangue freddo dei due giovani.

Il ministero della Salute palestinese li ha identificati come Montasir Abdullah, 26 anni, e Yusuf Asasa, 37 anni.

Dopo che il video dell’esecuzione a sangue freddo ha suscitato la condanna internazionale, Ben-Gvir ha difeso i soldati e il loro comandante.

L’esercito israeliano ha intensificato i suoi attacchi nella Cisgiordania occupata dall’ottobre 2023, quando ha lanciato una guerra genocida nella Striscia di Gaza assediata.

Da allora, più di 1.085 palestinesi sono stati uccisi e altri 10.700 sono rimasti feriti negli attacchi delle forze israeliane e dei coloni estremisti israeliani nei territori occupati. Sono state inoltre arrestate più di 20.500 persone.

In una sentenza storica dello scorso luglio, la Corte internazionale di giustizia (ICJ) ha dichiarato illegale l’occupazione israeliana del territorio palestinese e ha chiesto l’evacuazione di tutti gli insediamenti nella Cisgiordania occupata e nella zona orientale di al-Quds.

https://www.presstv.ir/Detail/2025/11/30/759783/Palestine-Ben-Gvir–Israel-West-Bank-

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts

Romano Amerio e la controversia sul Filioque

Ho ripensato ieri alla (plurisecolare) controversia tra i cattolici e gli “ortodossi” a proposito del Filioque leggendo questo significativo articolo di Romano Amerio: L’amore è preceduto dal Verbo e non può essere ...

Read More
Sponsor