South Stream addio? La fine della politica estera dell’Italia

South Stream addio? La fine della politica estera dell’Italia

Medvedev: meglio i tedeschi
La fine della politica estera (ed energetica), non solo di Berlusconi: dell’Italia!
Prima notizia: LIBIA-ENI: FINE DEI RAPPORTI. TRIPOLI: “APRIAMO ALLA CINA”. Il governo di Gheddafi annuncia: “Basta affari con voi, ci bombardate”. Petrolio e gas a disposizione anche di Russia e Usa.[1]
Seconda notizia: GAS, LA RUSSIA FRENA IL PROGETTO ITALIANO SOUTH STREAM: MEGLIO I TEDESCHI (SENZA NUCLEARE). In questa situazione Mosca potrà congelare la realizzazione del progetto South Stream, aumentando nel frattempo le esportazioni del gas verso l’Europa tramite il gasdotto Nord Stream e con l’appoggio del proprio partner fidato, la Germania[2].
Motivo? Oltre a un “contenzioso con la Turchia”, le “tensioni con l’Eni”, quell’Eni che già l’anno scorso – lamentava all’epoca un quotidiano vicino al Cremlino – era “in trattative con il Turkmenistan e l’Azerbaigian per forniture di gas dall’Asia centrale attraverso il Mar Caspio, bypassando la Russia”[3].

Insomma, oltre ad aver fregato Gheddafi, abbiamo provato a fregare anche la Russia che, come Gheddafi, ci ripaga della giusta moneta.
Prosegue l’articolo: «La decisione della Germania di rinunciare per il 2020 alle centrali nucleari apre delle nuove possibilità davanti a Gazprom», ha sottolineato il consigliere presidenziale, Serghej Prikhodko.
Anche l’Italia ha rinunciato, con il referendum, alle centrali nucleari e avrebbe bisogno anch’essa, più che mai, del gas russo e invece niente da fare: tutto il mondo ha imparato a conoscere la nostra “classe dirigente”…
Banderuola Bersani alla firma del South Stream (novembre 2006)
 
One Comment
  1. La strategia di Mosca: "aumentare l'esportazione di gas in Europa grazie a un partner affidabile, ovvero la Germania".

    http://www.osservatorioitaliano.org/read.php?id=87700

    La conclusione ineludibile è che gli inaffidabili siamo noi italiani. Grazie, Pidielle, grazie, Pidimenoelle!

    Rispondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor