Nakba Survivor: il nuovo sito che ospita le testimonianze della Nakba

Nakba Survivor: il nuovo sito che ospita le testimonianze della Nakba

NAKBA SURVIVOR: UN NUOVO SITO WEB EVIDENZIA LE TESTIMONIANZE DELLA NAKBA
Di Nora Barrows-Friedman, The Electronic Intifada, 13.05.2011[1]
È stato lanciato oggi un nuovo sito web che permette ai profughi palestinesi che fuggirono (o i cui genitori e nonni fuggirono) dal progetto di pulizia etnica di Israele che iniziò nel 1948, di parlare delle loro esperienze in tempo per la sessantatreesima commemorazione annuale della Nakba.
NakbaSurvivor.com[2], un’iniziativa multimediale dell’Institute for Middle East Understanding (IMEU[3]) [Istituto per la Comprensione del Medio Oriente] ospita brevi testimonianze personali di profughi e dei loro diretti discendenti.
È stato chiesto ai palestinesi di tutto il mondo di caricare su Twitter testimonianze o contributi video sulle loro storie, utilizzando #NakbaSurvivor[4] come ashtag[5]. I tweet compaiono in un feed[6] live [aggiornamenti istantanei] sul sito web.
Le storie sono profondamente commoventi. Un profugo di seconda generazione parla dei propri nonni giunti a piedi dalla loro casa di Gerusalemme ad Amman, in Giordania; un’altra parla della sua famiglia venuta dai pressi da quella Ramle che è stata poi distrutta, e sostituita da un nome ebraico e da case moderne.
Per caricare la vostra testimonianza video, andate sul sito web NakbaSurvivor e cliccate sul link in cima “Upload your video”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor