I veri compagni di Baal sono quelli del club “le Siècle”

I veri compagni di Baal sono quelli del club “le Siècle”

Ve lo ricordate I compagni di Baal, il mitico sceneggiato francese del 1970, quello incentrato sui tenebrosi intrighi dell’omonima società segreta, che teneva le sue riunioni nei sotterranei di Parigi?

Qui c’è un filmato che lo richiama (con la celebre colonna sonora):

http://www.youtube.com/watch?v=bqkxDmHxid8

I compagni di Baal mi sono tornati in mente nei giorni scorsi, guardando un video relativo all’ultima riunione (si svolge ogni ultimo mercoledì del mese) del club “le Siècle”, la società segreta francese che riunisce le 800 personalità più influenti del paese (http://www.lesiecle.info/).

Ecco, la differenza tra lo sceneggiato e i veri Compagni di Baal, mi sembra questa: nella finzione, la polizia li persegue e da loro la caccia, nella realtà, invece, li protegge (anche dalle legittime richieste di trasparenza dei cittadini): qualcuno infatti ha cominciato ad accorgersi dell’esistenza di questo sodalizio, che fa molti più danni di quello di fantasia, come ha imparato a proprie spese, ultimamente, anche Gheddafi…

Vedere per credere:

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts

Jacob Cohen ebreo revisionista

MAROCCO: JACOB COHEN EX COMPAGNO DI STRADA DI A. SORAL CADE NEL NEGAZIONISMO[1] A metà gennaio davanti al "Lawyer's club" di Rabat Jacob Cohen ha relativizzato il numero dei “6 milioni di ...

Read More
Sponsor