Il rabbino Dov Lior: “lo sperma di un gentile porta una discendenza barbara”

Il rabbino Dov Lior: “lo sperma di un gentile porta una discendenza barbara”

‘LO SPERMA DI UN GENTILE PORTA UNA DISCENDENZA BARBARA’[1]
Il rabbino Dov Lior sostiene che la Legge Ebraica probisce alle coppie sterili di concepire utilizzando sperma di non ebrei, poiché genera delle caratteristiche negative. Riguardo alle mamme single, afferma: ‘Il bambino non può essere normale al 100%’
Di Kobi Nahshoni, 12.01.2011
Il rabbino Dav Lior[2], la maggiore autorità in materia di legge ebraica nel movimento del Sionismo Religioso, ha affermato di recente che una donna ebrea non dovrebbe mai rimanere incinta utilizzando sperma donato da un uomo non ebreo – anche se tale opzione è disponibile.
Secondo Lior, un bambino nato da una tale inseminazione “avrà i tratti genetici negativi che caratterizzano i non ebrei”. Invece, ha consigliato le coppie sterili di fare richiesta di adozione.
Lior ha trattato la questione durante una conferenza sulla salute delle donne tenuta recentemente al Puah Institute, una clinica per la fecondazione. La sua presa di posizione di stampo conservatore ha negato una regola largamente accettata dai rabbini, secondo cui lo sperma donato da un non ebreo è preferibile a quello di un ebreo anonimo, che potrebbe presentare un rischio genealogico.
“Sefer HaChinuch (un libro di legge ebraica) afferma che i tratti caratteristici del padre passano al figlio”, ha detto nella conferenza. “Se il padre non è ebraico, quali tratti caratteristici potrebbe avere? Tratti di crudeltà, di barbarie! Questi non sono tratti che caratterizzano il popolo di Israele”.
Lior ha descritto gli ebrei come misericordiosi, timidi e caritatevoli – qualità che, ha sostenuto, possono essere ereditate. “Una persona nata da genitori ebrei, anche se non sono stati allevati nella Torah – ci sono cose che gli vengono trasmesse nel sangue, è genetica”, ha spiegato. “Se il padre è un gentile, allora il figlio viene privato di queste cose”.
“Ho persino letto in certi libri che qualche volta il crimine, i tratti problematici, il rancore – un bambino che viene da questi tratti, non c’è da meravigliarsi che non avrà le qualità che caratterizzano il popolo d’Israele”, ha aggiunto.
‘I bambini nati da mamme single diventano criminali’
Lior ha condannato l’inseminazione artificiale e la donazione di sperma in generale, dicendo che conducono alla perdita di sperma, ad una genealogia non chiara, e ad altre violazioni della legge ebraica. Ha ammonito contro l’inseminazione intrauterina in corso negli ospedali, dove gli operatori possono mescolare campioni di sperma per una ragione o per l’altra – una grave violazione halachica.
Sull’argomento delle donne che congelano i propri ovuli per utilizzarli in seguito, il rabbino ha asserito che dovrebbero invece concentrare i loro sforzi nello sposarsi più giovani.
“La nostra opinione pubblica è stata influenzata da una parte della cultura occidentale in cui ogni donna, invece di diventare madre, ha bisogno di avere una laurea”, ha deplorato. “Il ruolo delle donne – allevare i figli – non è meno importante di un titolo accademico”. Lior ha osservato che non c’è niente di sbagliato nel conseguire una professione, ma non dovrebbe essere una priorità.
Inoltre, il rabbino ha parlato contro le mamme single che rimangono incinta.
“Possiamo capire il desiderio di ogni donna di avere un bambino, ma secondo la nostra Torah è impossibile soddisfare la richiesta di certe donne quando può provocare la sofferenza di altri”, ha detto.
“Se un bambino nasce senza un padre, non può essere normale al 100%”. Egli ha dichiarato che la letteratura rabbinica definisce questi bambini come “criminali e soggetti ad altri fenomeni negativi”.   

[1] Traduzione di Andrea carancini. Il testo originale è disponibileall’indirizzo: http://www.ynetnews.com/articles/0,7340,L-4006385,00.html
2 Comments
  1. Salve. Visiti il mio blog ( http://edoardolongo.blogspot.com ) e troverà la recensione di un nuovo libro del prof. G.P. Mattogno sul tema. Potrebbe recensirlo anche lei sul suo blog ? grazie.

    Rispondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor