Il disegnatore Konk e il revisionismo

Il disegnatore Konk e il revisionismo

IL CASO KONK STUDIATO DA « MÉDIAS »

Di Eric Martin, 18 marzo 2011[1]
Nel suo numero della primavera 2011, Médias pubblica un’intervista con il vignettista di giornale Konk. Quello di cui Wolinski dirà essere il più dotato di tutti i disegnatori politici, di cui Plantu e Chenez ammireranno il segno. Konk comincia a sinistra e…al Monde. Ha 25 anni. L’uomo è modesto: « Non ho mai pensato di essere un buon disegnatore: ho sempre sofferto. E poi, certe volte, ero contento. Lavorare molto aveva i vantaggi dei suoi inconvenienti…». Perfezionista ma « molto pigro », ricorda che a quell’epoca « Ci guadagnavamo il pane molto comodamente…Bastava entrare da Jacques Sauvageot (co-amministratore del Monde dal 1968 al 1982, ndrl) per chiedere un aumento: lo si otteneva d’ufficio». « Dubbioso di professione rispetto al discorso dominante », Konk scopre gli scritti[2] di Robert Faurisson tramite degli amici al Monde. Dei colleghi « ebrei », « molto turbati da questi testi ». « Molti si erano lasciati convincere dalle sue tesi prima di rientrare, alla fine, nei ranghi ». Non lui. La sua carrierà ne soffrirà. Addio L’Evénement du Jeudi e compagnia, addio al Minute.

Dopo, la Shoah per Konk è « una vera ossessione »: « si parla dell’Olocausto, o almeno vi si allude, trenta volte al giorno. È il perno del mondo occidentale ». Médias, è una novità, permette a Konk di argomentare in un modo proibito dalla legge Gayssot e utilizza il termine « revisionista » con la premura di precisare la « repulsione » che questa corrente gli ispira. La rivista distribuisce anche quattro disegni di Konk.

Questo disegnatore così strano (ad esempio la sua fobia per i ponti) si dice « liberato » da quando ha smesso di disegnare quattro anni fa.    

[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: http://www.ndf.fr/nos-breves/18-03-2011/le-cas-konk-etudie-par-medias

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor