Anders Mathisen non prova rimorso per aver negato l’Olocausto

Anders Mathisen non prova rimorso per aver negato l’Olocausto

Anders Mathisen

DEPUTATO PERDE, PER NEGAZIONISMO DELL’OLOCAUSTO, IL SOSTEGNO DEL PARTITO[1]

18 marzo 2011
Un deputato sami[2] del Partito laburista norvegese ha suscitato sdegno tra le proprie fila negando che l’Olocausto sia mai avvenuto. I suoi colleghi chiedono le dimissioni di Anders Mathisen, il quale auspica un cambiamento dei libri di storia dopo aver, a quanto pare, trascorso dei mesi a fare ricerche sui campi di concentramento della seconda guerra mondiale.
“Non ci sono prove che le camere a gas o le fosse comuni siano esistite. Persino rinomati storici dell’Olocausto hanno ammesso che non può essere dimostrato”, ha detto Mathisen al giornale Finnmarken, sfidando nel contempo i lettori a provare che le sue opinioni sono inesatte.
Raul Hilberg

“Raul Hilberg, il più rinomato studioso dell’Olocausto del mondo, ha trascorso la sua intera esistenza a dire alla gente che l’Olocausto ha avuto luogo”, ha continuato. “Tuttavia, quando gli venne chiesto nel 1985 in Canada al processo di Ernst Zundel [negazionista dell’Olocausto] se poteva provare tutto ciò, ammise che non era possibile. Anche quelli che esaminano le camere a gas non possono trovare nessuna traccia che il gas venne usato”.

Anche il giornale Nordlys ha riportato citazioni del deputato, che ha accusato i sopravvissuti dell’Olocausto di aver esagerato i loro resoconti di quanto accadde. “Ho letto un libro contenente dichiarazioni di coloro che erano lì, e le storie che tirano fuori non sono precisamente vere”, ha affermato.
Mathisen non ha mostrato rimorso per i suoi commenti sulla sua pagina Facebook, in cui ha scritto di essere orgoglioso di definirsi antisemita se ciò significa “non accettare menzogne e assurdità”. Inoltre, ha affermato a parte che il pubblico è stato sottoposto ad un lavaggio del cervello da film come Schindler’s List, per indurlo a credere nell’Olocausto.
Raymond Johansen

Il segretario del Partito laburista Raymond Johansen ha condannato i commenti del collega. “Sono scioccato e agghiacciato dalle dichiarazioni di Anders Mathisen sull’Olocausto”, ha detto in una email a The Foreigner. “Questa è un’assurdità di ispirazione nazista ed estremamente irriguardosa verso le vittime dell’Olocausto. Tutto ciò è lontano dai nostri valori”, ha aggiunto.

Mathisen ha rifiutato di dimettersi dal Partito laburista ma gli è stato detto che, poiché non ha pagato le quote del partito dall’anno scorso, non ne è più ufficialmente membro e che una riammissione non sarà possibile. 

[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: http://www.icenews.is/index.php/2011/03/18/mp-loses-party-support-for-holocaust-denial/

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor