Farrakhan accusa gli ebrei di aver danneggiato i neri

Farrakhan accusa gli ebrei di aver danneggiato i neri

IN UNA LETTERA, FARRAKHAN ACCUSA GLI EBREI DI AVER DANNEGGIATO I NERI[1]

30.06.2010

(JTA[2]) – In una lettera indirizzata alle organizzazioni ebraiche americane, il Ministro [del culto] Louis Farrakhan ha accusato gli ebrei di aver danneggiato i neri e ha chiesto un dialogo per “riparare” il danno.

Il leader della Nation of Islam ha inviato la lettera, come pure due copie del volume “The Secret Relationships Between Blacks and Jews”[3], scritto dal gruppo di ricerca storica della Nation of Islam, che a suo dire prova “gli innegabili precedenti, da parte degli ebrei, di comportamenti ostili ai neri”, ha riferito martedì l’Associated Press.

“Potremmo accusarvi di essere il più ingannevole dei cosiddetti “amici”, ma la vostra storia con noi mostra che siete stati il nostro peggiore nemico”, ha – a quanto è stato riferito – scritto nella lettera, datata 24 Giugno. In passato, Farrakhan aveva definito il giudaismo una “religione malavitosa”.

La lettera è stata inviata a diverse organizzazioni ebraiche, incluse l’Anti-Defamation League, l’American Israel Public Affairs Committee [AIPAC], l’American Jewish Committee, e ai movimenti ortodosso e riformato, secondo l’AP.

Farrakhan ha chiesto un dialogo con le organizzazioni ebraiche e i loro sostenitori.

“Questa è un’offerta per chiedere a voi e ai gentili su cui avete influenza di aiutarmi a riparare il danno inferto al mio popolo dai vostri antenati”, ha scritto nella lettera.

Abraham Foxman, direttore nazionale dell’ADL, ha ricevuto copia della lettera e i libri.

“Mai, da più di 20 anni che seguiamo il Ministro Louis Farrakhan, lo abbiamo visto così ossessivamente dedito a questa crociata di odio contro gli ebrei”, ha detto Foxman. “Il suo antisemitismo è ossessivo, diabolico e senza ritegno. Ha aperto un nuovo capitolo del suo ministero, in cui usare gli ebrei come capro espiatorio non fa parte del messaggio ma è il messaggio”.

“Un dialogo non può iniziare con accuse fanatiche. La richiesta di dialogo con gli ebrei, da parte di Farrakhan, è così scandalosa e cinica che nessuno può prenderla sul serio”.

In un comunicato, l’ADL ha fatto notare che Farrakhan, in un discorso ai suoi seguaci di Atlanta il 26 Giugno, ha annunciato di aver inviato il libro ai media e a membri dell’amministrazione Obama.

Ha anche continuato a parlare male degli ebrei.

“Oggi il popolo ebraico ha sviluppato una nuova strategia”, ha detto Farrakhan, secondo quanto riferito dal comunicato dell’ADL. “Si sono sempre legati ai neri. Si attaccano al nostro talento. Loro sono i manager, gli agenti e i contabili, ed ecco perché i nostri artisti neri hanno amato il successo e lo hanno avuto, ma sono morti poveri perché qualcun altro si è preso il loro denaro”.

“Nessun uomo nero o donna nera diventa multimiliardario senza amicizie nella comunità ebraica”.

[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: http://www.jta.org/news/article/2010/06/30/2739839/in-letter-farrakhan-accuses-jews-of-hurting-blacks
[2] Jewish Telegraphic Agency.
[3] Le relazioni segrete tra i neri e gli ebrei, disponibile in versione francese all’indirizzo: http://www.aaargh.codoh.com/fran/livres10/Relasec.pdf

One Comment
    • Anonimo
    • 8 Luglio 2010

    molto interessante!

    Daltanius

    Rispondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor