Gunther Skaletz: sopravvissuto o impostore?

Gunther Skaletz: sopravvissuto o impostore?

LA CONFERENZA DI UN SOPRAVVISSUTO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE CANCELLATA PER IMPOSTURA

Wausau Daily Herald, 3 Maggio 2010[1]

Una conferenza a Wausau di un uomo che sostiene di essere sopravvissuto ad Auschwitz è stata cancellata perché alcuni suoi familiari si sono fatti avanti contestando la veridicità della sua storia.

Gunther Skaletz [foto] avrebbe dovuto parlare in pubblico martedì sera alla Wausau East High School, ospitato dall’associazione “A Walk in Their Shoes”. In una dichiarazione di lunedì mattina, l’associazione ha detto di non poter verificare o confermare le accuse che Skaletz mente, ma che avrebbe cancellato la conferenza a causa della polemica.

Skaletz, che vive a Manitowoc e che è un assiduo oratore nelle scuole, nelle chiese e in altre organizzazioni del Wisconsin, aveva affermato nel suo libro di essere stato inviato – e successivamente rilasciato – nel campo nazista della morte di Auschwitz, arruolato dall’esercito tedesco e costretto a combattere contro i sovietici sul fronte occidentale, poi catturato e inviato in un campo di lavoro sovietico, da cui fuggì.

Oltre alla conferenza di martedì, Skaletz doveva parlare alle scolaresche oggi e domani. Anche questi eventi sono stati cancellati.
[1] http://www.wausaudailyherald.com/article/20100503/WDH0101/100503038/1981/WDH

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor