8.000 alunni inviati ad Auschwitz

8.000 alunni inviati ad Auschwitz

Ecco cosa si leggeva su “Valeurs actuelles” del 28 Gennaio 2010 (p. 37):

Cracovia. Reportage con degli alunni delle Alpi Marittime inviati sul posto per il 65° anniversario della liberazione del campo.

MEMORIA VIVENTE AD AUSCHWITZ

(…)
Tutti hanno ascoltato con attenzione Charles Gottlieb, 84 anni, che li accompagna con un’energia sbalorditiva. Resistente a 17 anni, arrestato a Lione e torturato da Klaus Barbie, deportato in Germania, Gottlieb arrivò ad Auschwitz il 14 Agosto del 1944. (…) Charles Gottlieb è ritornato 29 volte con degli alunni nizzardi…

“I primi viaggi datano al 2003-2004, per il 60° anniversario della Shoah”, spiega Eric Ciotti [deputato e presidente del consiglio generale]; “23 viaggi hanno permesso di condurre 2.600 alunni di 82 istituti”. Cinque anni più tardi, 8.000 alunni delle scuole pubbliche e private sono venuti ad Auschwitz, viaggio di un giorno preceduto e seguito da compiti scolastici su iniziativa degli insegnanti. Quest’anno, sono previsti cinque viaggi, per un migliaio di alunni.

Nessun dipartimento fa un tale sforzo in questo ambito. “È un grande impegno, che equivale a circa 100.000 euro a viaggio”, precisa Eric Goldinger, della direzione dell’istruzione. (…)

Frédéric Pons

FINE

Al centro dell’articolo, un grande titolo:
“Il consiglio generale delle Alpi Marittime ha già inviato 8.000 alunni sul sito”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts

Jacob Cohen ebreo revisionista

MAROCCO: JACOB COHEN EX COMPAGNO DI STRADA DI A. SORAL CADE NEL NEGAZIONISMO[1] A metà gennaio davanti al "Lawyer's club" di Rabat Jacob Cohen ha relativizzato il numero dei “6 milioni di ...

Read More
Sponsor