Israele assume la presidenza della Task Force sulla Shoah

Israele assume la presidenza della Task Force sulla Shoah

Letto il 12 Marzo 2010 sul sito di Newspress, che diffonde comunicati e dispacci concernenti “l’Actualité publique France-Monde” (traduzione rapida):

Israele assume la presidenza della Task Force Internazionale (comunicato dell’ambasciata d’Israele in Francia dell’11 Marzo 2010)[1]

La Task Force Internazionale (ITF) sull’educazione della Shoah, il ricordo e la ricerca si compone attualmente di 27 Stati membri tra i quali molti paesi europei, gli Stati Uniti, il Canada, l’Argentina e Israele.

Israele ha assunto la presidenza della Task Force Internazionale durante una cerimonia di passaggio che ha avuto luogo nell’ambasciata norvegese a Berlino il 4 Marzo scorso. Durante la cerimonia, la presidenza è stata trasferita dalla Norvegia a Israele. Il nuovo presente dell’ITF di quest’anno è l’ex presidente della Knesset Dan Tichon, che ha preso in consegna la carica dal suo predecessore, l’ambasciatore norvegese Tom Vraalsen. La delegazione israeliana era composta da membri del ministero israeliano degli Affari Esteri e dello Yad Vashem.

Quest’anno segna il decimo anniversario della Dichiarazione di Stoccolma, in occasione della quale è stata costituita l’ITF. La sede dell’ITF è ubicata a Berlino. Oltre al lavoro dell’organizzazione sull’educazione della Shoah, l’ITF ha ora costituito un nuovo comitato che si occupa della lotta all’antisemitismo moderno.

Durante la presidenza israeliana, avranno luogo in Israele quattro convegni dell’ITF, per integrare nuovi progetti come l’insegnamento a distanza, il lavoro sui responsabili delle decisioni e l’allargamento della cerchia degli Stati membri. Per la prima volta dalla sua istituzione, l’ITF accorderà delle borse di studio nell’ambito delle ricerche sulla Shoah.

[1] http://www.newspress.fr/Communique_FR_226213_1891.aspx

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor