Le regioni francesi daranno ad Auschwitz da 1 a 3 milioni

Le regioni francesi daranno ad Auschwitz da 1 a 3 milioni

Letto sul sito del quotidiano cattolico “La Croix” questo dispaccio AFP del 7 Febbraio 2010 (traduzione rapida):

PARIGI, 7 Febbraio 2010 (AFP) – L’aiuto delle regioni per rimettere a nuovo Auschwitz potrà ammontare da 1 a 3 milioni di euro (Huchon)[1]

Il presidente socialista uscente della regione Ile-de-France, Jean-Paul Huchon, ha stimato domenica che l’aiuto delle regioni per rimettere a nuovo il campo di Auschwitz “potrà ammontare a 1 o a 2 o a 3 milioni di euro”.

“Lo Stato francese sarà onorato di far parte massicciamente del finanziamento di Auschwitz”, ha innanzitutto sottolineato Jean-Paul Huchon su RCJ [Radio Communaute Juive].

“Se si ricorre all’insieme delle regioni, l’aiuto potrà ammontare a 1 o a 2 o a 3 milioni di euro. È qualcosa che possiamo fare. Abbiamo aiutato tutte le religioni alla conservazione del patrimonio”, ha sottolineato.

Se “si chiede alla regione Ile-de-France di partecipare alla rimessa a nuovo di Auschwitz, saremo parte interessata per la parte che ci spetta come lo siamo stati per (il museo) Yad Vashem finanziando il complesso del sistema di traduzione”, ha specificato.

D’altronde, il sindaco di Parigi, Bertrand Delanoë proporrà lunedì e martedì al Consiglio comunale di votare un aiuto di 310.000 euro, ossia l’equivalente simbolico dei costi di restauro di uno dei 22 edifici del campo nazista di Auschwitz-Birkenau, liberato 65 anni fa.
[1] http://www.la-croix.com/afp.static/pages/100207160139.p034rc0f.htm

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor