Erdogan: il vincitore di Davos

Erdogan: il vincitore di Davos

ERDOGAN A PERES: STATE UCCIDENDO PERSONE![1]

30 Gennaio 2009

‘Il vincitore di Davos’ è il nuovo nome del Primo Ministro turco Recep Tayyp Erdogan, la cui partecipazione all’evento è terminata prematuramente. Erdogan che giovedì ha abbandonato per l’indignazione il forum di Davos, è stato accolto in patria come un eroe. Una folla esultante di quasi 5.000 persone ha festeggiato Erdogan all’aeroporto di Istanbul, sventolando bandiere e striscioni palestinesi e turchi per sostenere la sua presa di posizione in Svizzera.

Il Primo Ministro turco ha abbandonato il forum sull’Economia Globale dopo che il moderatore gli aveva impedito di criticare la giustificazione di Shimon Perese alla guerra a Gaza.

Nel suo discorso, Shimon Peres ha spesso citato Erdogan. Erdogan è noto per le sue critiche alla guerra contro Gaza e per aver definito Gaza “Una prigione a cielo aperto, isolata dal resto del mondo”.

Durante l’infuocata discussione, il presidente israeliano ha detto che la Turchia avrebbe agito come Israele se i razzi avessero colpito Istanbul.

Dopo il discorso di Peres, durato 25 minuti, Erdogan si è offeso quando il moderatore gli ha concesso meno tempo per rispondere alle critiche e ha abbandonato disgustato la scena del forum.

Prima di andarsene ha accusato Israele di uccidere le persone e ha promesso di non tornare più a Davos.

“Molte grazie. Molte grazie. Molte grazie. Non credo che tornerò a Davos dopo tutto ciò”, ha detto.

Parlando a Istanbul ai suoi sostenitori, il Primo Ministro turco ha detto che si è sentito offeso dall’accaduto.

Hamas ha già espresso il suo sostegno al comportamento del leader turco e il Segretario Generale della Lega degli Stati Arabi, Amr Moussa, ha detto che Erdogan “aveva ragione”.

Qualche media ha riferito che in seguito il Presidente israeliano ha chiamato Erdogan e gli ha espresso il suo rammarico, e che lo stesso Peres l’ha definita “un’amichevole conversazione telefonica” ma non ha menzionato nessuna scusa.

Secondo Peres, lui e il Primo Ministro turco non hanno preso il litigio in modo personale. Il Presidente israeliano ha detto che nella conversazione telefonica ha detto al dignitario turco che “non c’era niente contro di lei e niente contro al Turchia” e ha aggiunto che Erdogan ha contraccambiato.

[1] http://rt.com/Politics/2009-01-30/You_are_killing_people____Erdogan_to_Peres___.html

3 Comments
    • Anonimo
    • 17 Febbraio 2010

    Turchia e israele sono soci a diritti umanitari,schiacciano le minoranze con tutta la potenza dello stato,in fin dei conti e' meglio eliminarli che assecondarli.
    Niente di nuovo all'orizzonte.

    Rispondi
    • Anonimo
    • 18 Febbraio 2010

    la Turchia di Erdogan non è quella dei kemalisti…
    quindi non è come la bestia sionista!
    FORZA ERDOGAN !

    Rispondi
    • Anonimo
    • 19 Febbraio 2010

    Guarda che parliamo di politica e non di onesta',se credi che il tifo da stadio possa cambiare il corso della storia allora grida piu' forte perche' i politici non sentono e non vogliono semtire fanno tutti populismo.

    Rispondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor