Miserie svizzere: Dieudonné persona non gradita a Ginevra

Miserie svizzere: Dieudonné persona non gradita a Ginevra

DIEUDONNE’ E’ PERSONA NON GRADITA NELLE SALE DELLA CITTA’ DI GINEVRA

Adelita Genoud, 29.01.2010[1]

Secondo il sito Lesquotidiennes.com[2], all’artista francese Dieudonné è stato proibito di allestire spettacoli nelle sale della città di Ginevra.

Dieudonné, artista disturbante e disturbato, ha scritto un nuovo spettacolo. Si intitola “Sandrine”. Non parla di religione, né di politica del vicino oriente. Racconta la violenza coniugale.

Dieudonné, che, al suo ultimo spettacolo ha avuto a Ginevra la sala strapiena, voleva dunque esibirsi nella città di Calvino, innamorata delle libertà di espressione. Ha dunque chieswto alle autorità cittadine di prenotare una sala. Tutto il mondo ha detto sì. Salvo la giunta cittadina rosso-verde. Perché? Perché in passato c’è stato un incidente (in Francia) e perché, citiamo l’addetto-stampa dell’assessorato alla cultura: “L’assessore Patrice Mugny ha cercato di trattare con Dieudonné”. Su cosa?

Non è la prima volta che la città vieta le sue sale all’umorista. Aveva già rifiutato di mettere a disposizione dell’attore il Casino Théâtre.

Non è strano proibire una spettacolo che non presta il fianco ad alcuna contestazione? Dieudonné ha ucciso il padre e la madre? No. E’ un terrorista? No. Ha disturbato l’ordine pubblico? Non durante i suoi ultimi spettacoli. Non in Svizzera.

Ma sì, Dieudonné ha diritto ad affittare una sala privata, ha detto l’assessorato. Ancora fortunato, no?

[1] http://www.tdg.ch/node/137484
[2] http://www.lesquotidiennes.com/

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor