L’Inghilterra è dura ma non con i massoni

L’Inghilterra è dura ma non con i massoni

I MASSONI SI SBARAZZANO DELLA LEGGE SUI GIUDICI

Di Helen Pidd, 5 Novembre 2009[1]

Il governo ha annunciato che i futuri giudici non dovranno più dichiarare che sono massoni.

Nei precedenti 11 anni chiunque facesse domanda, per la prima volta, di essere giudice o magistrato doveva dichiarare su un modulo se apparteneva alla massoneria.

Ma Jack Straw[2], il Ministro della Giustizia, ha detto che poiché non è risultata nessuna prova di scorrettezza o di prevaricazione a causa dell’appartenenza dei giudici alla massoneria, sarebbe “sproporzionato” continuare con questa regola, introdotta nel 1988.

Straw ha detto che ci sarebbero “delle garanzie che aiutano a sostenere l’esercizio corretto della funzione giudiziaria”, incluso il giuramento giudiziario e una procedura ufficiale di reclamo.

La Gran Loggia Unita d’Inghilterra aveva protestaato con il governo lo scorso mese di Maggio suggerendo che si poteva tentare una revisione della legge. Ciò ha fatto seguito a due casi discussi presso la Corte Europea dei diritti umani, dove i massoni italiani hanno sostenuto con successo che era discriminatorio chiedere ai membri di un’associazione non segreta di dichiarare la propria appertenenza.

Il Ministero della Giustizia ha detto che la decisione riguarderà tutti i livelli della magistratura, ma non i coroner, che vengono nominati dalle autorità locali.

Chris Connop, portavoce della Gran Loggia Unita e magistrato per 17 anni ha detto: “Siamo molto lieti della decisione. Ci sentivamo offesi da questa situazione da molto tempo”.

“Anche quando la legge venne introdotta nel 1998 dopo un rapporto della commissione ristretta degli affari interni, ci dissero che non c’erano prove di nessuna scorrettezza da parte dei giudici che erano membri, ma semplicemente che c’era la sensazione che vi potesse essere un problema, il che è ridicolo”.

Connop ha detto di sperare che il Ministero dell’Interno ora cambierà le regole che attualmente impongono agli aspiranti funzionari di polizia e a chiunque lavori per l’ufficio della libertà vigilata o nelle prigioni di dichiarare se sono massoni.

La massoneria è “chiaramente” un’associazione non segreta, ha detto Connop [spudorato impostore], adducendo che ai membri è proibito usare la massoneria per trarne vantaggi finanziari.

“Non ci siamo mai opposti alla dichiarazione, ci siamo opposti alla discriminazione. Dove pensa che avvenga la maggior parte delle trattative d’affari? Al golf, naturalmente. Così le persone dovrebbero dichiarare a quale campo di golf appartengono?”, ha detto.

Ci sono più di 330.000 massoni In Inghilterra e nel Galles, e ne sono stimati 6 milioni nel mondo.
[1] http://www.guardian.co.uk/uk/2009/nov/05/freemasons-judges-magistrates-review-policy
[2] http://www.guardian.co.uk/politics/jackstraw

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor