Viktor Orban: l’Ungheria non rinuncerà al gas russo

Impossible to replace Russian gas with ‘expensive’ US alternative, Hungary says

IMPOSSIBILE SOSTITUIRE IL GAS RUSSO CON UNA “COSTOSA” ALTERNATIVA STATUNITENSE, AFFERMA L’UNGHERIA

Viktor Orban dice che il gas russo è la sola opzione del suo paese

Il Primo Ministro ungherese Viktor Orban dice che vi sono paesi che non potranno sostituire il gas russo con la più costosa alternativa americana.

Parlando venerdì alla stazione radio nazionale Kossuth, il Primo Ministro ungherese ha detto che il gas russo è la sola opzione del proprio paese, poiché l’Ungheria è priva di sbocchi sul mare e non potrà ricevere il gas liquefatto degli Stati Uniti.

Orban ha ribadito che l’Ungheria condanna l’attacco della Russia contro l’Ucraina, e che comprende gli sforzi del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, poiché il suo paese è nei guai ed egli sta badando agli interessi ucraini, ma ha dichiarato che l’Ungheria “non può aiutare il popolo ucraino distruggendo sé stessa”.

Egli ha aggiunto che è impossibile per l’Ungheria “chiudere con l’economico gas russo e acquistare invece la costosa energia americana”, aggiungendo che non è fattibile per l’Europa fare affidamento sul trasporto di sufficienti volumi di gas liquefatto proveniente dagli Stati Uniti attraverso l’oceano, e che non c’è alternativa alle forniture russe nel prossimo futuro, in particolare per l’Ungheria.

Non si tratta di mettere un maglione di notte o di abbassare un po’ il riscaldamento o di pagare il gas un po’ di più: si tratta del fatto che se non c’è energia proveniente dalla Russia, l’Ungheria rimarrà del tutto priva di energia”, ha detto Orban.

Il primo ministro è stato preso di mira dall’Ucraina e dai suoi sostenitori per essersi rifiutato di prendere una posizione definitiva contro la Russia. Il Presidente Zelensky ha esortato il leader ungherese a smettere di “stare alla finestra” e a scegliere una delle parti nel conflitto tra Kiev e Mosca.

A differenza di altri paesi dell’Unione Europea, Budapest si è finora rifiutata sia di inviare armi in Ucraina, che di permettere ad altri paesi di far passare carichi attraverso il suo territorio.

In precedenza, Orban aveva detto che l’Ungheria è intenzionata innanzitutto a badare ai propri interessi e che manterrà un “punto di vista ungherese”, ma ha sottolineato che “deve essere fatto capire ai russi che non è conveniente perseguire questa guerra”, e nello stesso tempo ha ammonito che l’Europa deve evitare di danneggiare sé stessa “più dei russi”.

https://www.rt.com/news/553109-orban-hungary-russian-gas/

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor