L’Ungheria pronta a pagare in rubli il gas russo

EU nation says it’s ready to pay rubles for Russian gas

NAZIONE DELL’UNIONE EUROPEA DICE DI ESSERE PRONTA A PAGARE RUBLI PER IL GAS RUSSO

L’Ungheria non ha problemi con la richiesta di pagamento dell’energia da parte di Mosca, dice il Primo Ministro Orban

Il Primo Ministro dell’Ungheria Viktor Orban ha detto mercoledì di essere contrario a tutte le sanzioni dell’Unione Europea contro l’energia russa, e ha aggiunto che il suo paese accetterà la direttiva di Mosca che le forniture di gas vengano pagate in rubli.

L’Ungheria non cederà alle pressioni e non supporterà le restrizioni alle forniture del petrolio e del gas provenienti dalla Russia perché questa è per l’Ungheria una “linea rossa”, ha spiegato Orban, come riferisce l’agenzia Reuters.

Il 6 aprile, il Ministro degli Esteri del paese, Peter Szijjarto, ha detto che i contratti del gas sono una materia tra il suo paese e la Russia, e che l’Unione Europea non ha “nessun ruolo” da esercitare nell’accordo.

Secondo Orban, la nazione [ungherese] non seguirà il suggerimento di Washington di unirsi alla messa al bando del commercio di energia con la Russia. Egli ha sottolineato che “questo è fuori questione” perché “sarebbe un fardello insostenibile per l’Ungheria”.

Il primo ministro ha fatto notare che l’85% di tutto il gas consumato in Ungheria proviene dalla Russia e che l’85% delle abitazioni ungheresi utilizzano il gas. Ha aggiunto che il combustibile del paese è prodotto dal petrolio, il 64% del quale è parimenti fornito dalla Russia.

Secondo i resoconti giornalistici, il quinto pacchetto di sanzioni contro la Russia potrebbe essere approvato dalla UE il 6 aprile.

https://www.rt.com/business/553411-hungary-russia-gas-rubles/

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor