Putin spiega perché l’attacco all’Ucraina è andato oltre il Donbass

Putin explains why Ukraine attack went beyond Donbass

PUTIN SPIEGA PERCHÉ L’ATTACCO ALL’UCRAINA È ANDATO OLTRE IL DONBASS

Il leader russo afferma che Mosca vuole impedire all’Occidente di aiutare i “nazionalisti”.

5 marzo 2022

Il Presidente russo Vladimir Putin ha detto sabato che egli ha scelto di attaccare l’Ucraina oltre i confini delle Repubbliche del Popolo di Donetsk e di Lugansk per impedire all’Occidente di rifornire “incessantemente” i “nazionalisti e i radicali” con varie risorse, come armi e denaro. Egli ha aggiunto che le forze russe hanno “praticamente finito” di distruggere i siti militari ucraini, come le difese aeree e i depositi di armi.

Il presidente ha dichiarato che egli aveva ordinato alle truppe russe di invadere l’Ucraina la settimana scorsa per neutralizzare la “minaccia reale” proveniente da Kiev e dalla NATO. Mosca aveva protestato a lungo contro le infrastrutture militari dell’Occidente lungo i propri confini e contro le aspirazioni dell’Ucraina ad unirsi al blocco guidato dagli Stati Uniti.

Essi avevano iniziato a dire più attivamente che essi ammetteranno [l’Ucraina] nella NATO. A cosa condurrà questo? Tutti gli altri membri dell’alleanza devono appoggiare l’Ucraina nel caso di un conflitto militare”, ha detto Putin. “Attaccheranno la [Crimea], e saremo costretti a entrare in guerra con la NATO. Capite le conseguenze?”. Il presidente ha dichiarato di volere che l’Ucraina diventi un paese neutrale.

La Crimea votò per lasciare l’Ucraina e unirsi alla Russia poco dopo il colpo di stato del 2014 a Kiev. Fu in quell’epoca che Donetsk e Lugansk si separarono dall’Ucraina.

Permetteteci di acquisire armi nucleari, dicono [in Ucraina]. Noi non possiamo semplicemente ignorarlo”, ha detto Putin, riferendosi al commento del Presidente Volodymyr Zelensky il mese scorso a proposito del fatto che Kiev avrebbe potuto costretta a riconsiderare il proprio status di paese privo di armi nucleari.

La Russia ha invaso il suo vicino il 24 febbraio, sostenendo di voler difendere Donetsk e Lugansk. Putin ha anche affermato di voler ottenere la “demilitarizzazione e la denazificazione” del paese.

Kiev ha detto che l’attacco è totalmente ingiustificato e ha esortato la comunità internazionale ad aiutarla. Molti paesi, inclusi gli Stati Uniti, il Regno Unito e gli stati membri della UE da quel momento hanno imposto sanzioni radicali contro la Russia.

https://www.rt.com/russia/551314-putin-explains-ukraine-tactic/

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor