Lo Yad Vashem chiede agli Stati Uniti di escludere Roman Abramovich dall’elenco delle sanzioni

Is Chelsea owner Roman Abramovich's Portuguese citizenship 'kosher'?

LO YAD VASHEM CHIEDE AGLI STATI UNITI DI ESCLUDERE IL FILANTROPO ROMAN ABRAMOVICH DALL’ELENCO DELLE SANZIONI

Il memoriale dell’Olocausto di Israele cita i contributi a Israele e alle cause ebraiche del miliardario russo, come pure i suoi sforzi per combattere l’antisemitismo

Di IHL Staff, 28-02-2022

Il Presidente dello Yad Vashem World Holocaust Remembrance Center e altre eminenti figure israeliane hanno scritto all’ambasciatore americano in Israele Tom Nides, esortando che il filantropo miliardario Roman Abramovich venga tenuto fuori da un elenco americano di ricchi russi da sanzionare a causa della politica della Russia in Ucraina, ha riferito questa settimana il Times of Israel, riecheggiando un servizio di Channel 12 News.

Secondo l’articolo, la lettera – inviata il 6 febbraio, alcune settimane prima che la Russia invadesse l’Ucraina la settimana scorsa – ha lodato gli investimenti di Abramovich nelle cause israeliane ed ebraiche. È stata firmata dal Presidente dello Yad Vashem Dani Dayan, dal rabbino capo David Lau, e dal professor Yitshak Kreiss, direttore generale dello Sheba Medical Center di Tel Hashomer.

Il 22 febbraio, lo Yad Vashem ha annunciato una nuova partnership strategica di lungo termine con Abramovich, che viene definita “parte dell’opera caritatevole globale del signor Abramovich per promuovere la ricerca e l’istruzione nell’Olocausto, come pure per combattere l’antisemitismo”.

Un comunicato stampa dello Yad Vashem ha detto che le donazioni di Abramovich sono andate a favore dello Yad Vashem International Institute for Holocaust Research. Lo Yad Vashem progetta di costruire un nuovo edificio per l’istituto, come pure due nuove versioni del suo iconico Libro dei Nomi affinché vengano mostrate in permanenza allo Yad Vashem.

Abramovich ha detto: “L’opera dello Yad Vashem per preservare la memoria delle vittime dell’Olocausto ha lo scopo di assicurare che le future generazioni non dimentichino mai quello a cui l’antisemitismo, il razzismo e l’odio possono condurre se non parliamo chiaro”.

Abramovich è anche il proprietario della squadra di calcio inglese Chelsea FC e ha capeggiato la presa di posizione pubblica del club contro l’antisemitismo negli sport.

Nel corso di una visita al Chelsea nel novembre 2021, il Presidente Isaac Herzog ha elogiato Abramovich perché usa la piattaforma dei leader della Premier League per combattere l’antisemitismo, e ha definito il club “un esempio luminoso di come gli sport e le squadre possono essere una forza del bene e per plasmare un domani più tollerante”.

https://www.israelhayom.com/2022/02/28/yad-vashem-asks-us-to-keep-philanthropist-roman-abramovich-off-sanctions-list/

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor