7 storie di fake news uscite dall’Ucraina

7 FAKE NEWS storie che escono dall'Ucraina – OffGuardian ⋆ Green Pass News

7 STORIE DI FAKE NEWS USCITE DALL’UCRAINA[1]

Di Kit Knightly, 27 febbraio 2022

Siamo solo da tre giorni nell’operazione militare della Russia in Ucraina, e già le rotelle dell’ingranaggio propagandistico stanno ronzando veloci come il lampo, sfornando “news”, opinioni e contenuti che tornano utili ai media.

Solo nelle ultime 48 ore dozzine di storie, immagini, narrazioni e video hanno circolato come se fossero provenienti dai combattimenti in Ucraina, un’enorme percentuale delle quali sono false.

Ora, alcune di esse potrebbero essere attribuite a fraintendimenti, identità erronee, errate attribuzioni…ma molte e la maggior parte costituiscono probabilmente degli inganni deliberati volti a provocare una reazione. Cominciamo a esaminarle.

  1. “IL FANTASMA DI KIEV”

Venerdì mattina è stato riferito che un singolo aereo ucraino, un MiG-29, stava perlustrando i cieli sopra Kiev. La stampa di lingua inglese ha chiamato il pilota innominato “Il Fantasma di Kiev”, e ha sostenuto che costui aveva abbattuto 6 jet russi in combattimenti aerei in meno di 2 giorni, rendendolo ufficialmente un Asso del combattimento, e probabilmente uno di quelli che più velocemente hanno conseguito un tale titolo.

Il problema è che non vi è praticamente nessuna prova che tutto ciò sia avvenuto. Per citare Newsweek:

“Vi sono zero prove che il “Fantasma di Kiev” esista”.

Nessuno può confermare che la Russia abbia perso sei aerei in totale, tanto meno a causa di un uomo in un solo giorno. E un video che presuntivamente ritrae “il Fantasma” in combattimento – video condiviso dalle Forze Armate Ucraine – si è rivelato essere in realtà uno spezzone preso da un video gioco.

Ciononostante, costui ha già la sua pagina Wikipedia. A testimoniare il fatto che “una menzogna può fare il giro del mondo prima che la verità possa indossare i suoi stivali”.

  1. “AEREI RUSSI CHE VOLANO SOPRA KIEV”

Molte persone hanno condiviso un breve video di aerei russi che presuntivamente volano bassi sopra la città di Kiev. Il Times ne ha tratto un fotogramma per sua storia “Le sanzioni fermeranno un bombardamento russo?”:

Il problema è che non si tratta di Kiev ma di Mosca. E non è di oggi, ma di due anni fa. È uno spezzone di quella che è probabilmente una prova della parata aerea del Giorno della Vittoria nel 2020.

  1. “ZELENSKY VISITA LE TRUPPE”

Forse nessun politico nel corso della storia ha avuto un restyling rapido come Vlodomyr Zelensky. La settimana scorsa era solo un tale, e questa settimana è un eroe di guerra e si parla di costruire statue per lui. Una telefonata “trapelata” (ma non inscenata) lo ha mostrato rifiutare l’offerta americana di un ponte aereo per metterlo in sicurezza.

Twitter pullula di persone che condividono foto di lui in tuta da combattimento, lo confrontano favorevolmente con Trump e con Trudeau e chiedono “quali altri leader combatterebbero insieme alle proprie truppe?”.

Ma qui il problema è che le foto sono tutte vecchie di quasi un anno, scattate quando egli visitò le truppe lo scorso mese di aprile:

Fact Check: Did Ukraine's president don the army uniform to fight against Russian troops? - Fact Check News

 

  1. “L’ESPLOSIONE DELLA CENTRALE ELETTRICA DI LUHANSK”

All’inizio dello scontro, questo video ha iniziato a fare il giro sui social media:

Il video è diventato virale, ricevendo oltre 100,000 visualizzazioni. Centinaia di account lo hanno condiviso, persino importanti network informativi lo hanno usato, e tutti a sostenere che mostra una centrale elettrica a Luhansk mentre esplode dopo essere stata colpita da missili russi.

Non lo è: è uno stabilimento chimico che esplode a Tianjin, in Cina nel 2015.

  1. VIDEO GIOCHI. ANCORA.

Questo spezzone, presentato come mostrante le forze di terra ucraine che abbattono un velivolo russo, è anch’esso di recente diventato virale, è apparso anche sulla televisione spagnola:

… È tratto dal video gioco ARMA 3.

  1. “NAVE DA GUERRA RUSSA VAI A FARTI FOTTERE”

Questa è stata la prima importante narrazione propagandistica seguita all’avanzata della Russia nel territorio ucraino. Un audio presuntivamente trapelato mostrava guardie di frontiera ucraine sulla piccola Isola dei Serpenti nel Mar Nero che comunicano con una nave da guerra russa. Quando viene detto loro di arrendersi, le guardie dicono “Nave da guerra russa vai a farti fottere”.

La stampa occidentale ha riferito che tutti e 13 gli uomini sono stati uccisi, e il governo ucraino ha rilasciato una dichiarazione che dice che sarebbero stati insigniti di premi postumi.

Tuttavia, mentre gli eroi pretesamente caduti venivano canonizzati in tutto il mondo occidentale, la Russia riferiva che costoro non erano stati affatto uccisi, bensì catturati vivi e riportati sani e salvi sul continente.

Una storia che sia la stampa che il governo ucraino hanno da allora ammesso come probabilmente vera.

  1. LO SPEZZONE CON GLI ATTACCHI DI DRONI IN SIRIA

Un altro video che è circolato parecchio, e che è stato parimenti condiviso da account ufficiali ucraini, è quello con lo spezzone da drone che mostra presuntivamente la distruzione di una colonna di veicoli russi.

È in realtà lo spezzone di un attacco di droni turchi in Siria risalente al 2020.

Nel frattempo, altri account hanno condiviso lo spezzone di un combattimento in Libia o bombardamenti israeliani di Gaza sotto l’hashtag #StandWithUkraine. Middle East Eye ha compilato una lista.

In un certo qual modo è una bella ironia che così tante delle clip che hanno suscitato lo scandalo dei liberali occidentali in realtà provengano da guerre che i loro governi hanno iniziato.

Ecco come stanno le cose, sette storie sulla guerra in Ucraina che sono dimostrabilmente false, e questa è solo la punta dell’iceberg.

Vi sono tonnellate di altri falsi là fuori, per non parlare dei falsi concepiti per screditare chi dubita o solo per diffondere caos.

In definitiva, è opportuno tener presente che la propaganda diventa massimamente potente in tempi in cui le notizie scorrono veloci e le persone si sentono emotive.

Ecco perché i media suscitano paura, inquietudine e odio: perché le persone in questo stato emotivo sono meno disposte a pensare criticamente.

Ovviamente, questo vale per entrambe le parti. Non dovremmo accettare ciecamente affermazioni provenienti dalla parte russa, solo perché conosciamo le menzogne della NATO. Entrambe le parti fanno propaganda, e uno scetticismo unilaterale è solo un genere differente di pregiudizio.

In breve, se vedete qualcosa concepito per provocare una reazione emotiva, non vi fidate. Mai farsi catturare dalla narrazione, bensì contenersi, rimanere calmi e fare domande razionali.

Trattenere le credenze e chiedere fatti. È il solo modo per mantenere la propria mente libera.

O, per citare HL Mencken:

Mai credere a nulla di ciò che ascoltate, e solo alla metà di ciò che vedete”.

  

[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: https://off-guardian.org/2022/02/27/7-fake-news-stories-coming-out-of-ukraine/

2 Comments
    • MDA
    • 3 Marzo 2022

    le BUGIE raccontate dal buffone ex attore eletto col 77% dei voti sono infinite.
    Penso non ci stia con la testa e comincio a pensare che sia stata la Russia a spingerlo a candidarsi.
    I russi sono abili giocatori di scacchi e non hanno mai perso una guerra.

    Rispondi
    • MDA
    • 3 Marzo 2022

    17.09 Zelensky: russi hanno portato forno crematorio per nascondere vittime

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky accusa l’esercito russo di aver portato con sé “un forno crematorio” per bruciare i corpi dei soldati e “non doverli mostrare alle loro madri”. “I soldati russi stanno morendo e nessuno conta i corpi”, ha detto in conferenza stampa, accusando Mosca di voler nascondere il numero dei morti fra i militari perché il popolo russo ignori il vero costo de conflitto.

    Rispondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor