Yehuda Bauer: Il progetto nazista non nacque a Wannsee

Haus der Wannsee-Konferenz – Berlin.de

Il 2022 segna l’80° anniversario della Conferenza di Wannsee. Ancora oggi, sui media, questo evento viene presentato come momento decisionale cruciale dello sterminio degli ebrei (da ultimo vedi, ad esempio, questo articolo del 20 gennaio pubblicato sul “Fatto Quotidiano”). Pochi, anche tra gli studiosi ufficiali, ricordano che – giusto 30 anni fa – tale interpretazione venne contestata dallo storico israeliano dell’Olocausto Yehuda Bauer. L’articolo della Jewish Telegraphic Agency che ne riporta le dichiarazioni è ancora presente sul web, così ho pensato di tradurlo. Buona lettura!

IL PROGETTO NAZISTA NON NACQUE A WANNSEE, SOSTIENE UNO STUDIOSO ISRAELIANO DELL’OLOCAUSTO

23 gennaio 1992

Uno studioso israeliano dell’Olocausto ha smontato la Conferenza di Wannsee, della quale si dice che ufficiali nazisti di vertice si riunirono in una villa di un suburbio di Berlino nel 1942 per tracciare i progetti della “Soluzione Finale”.

Secondo il professor Yehuda Bauer della Hebrew University di Gerusalemme, Wannsee fu una riunione ma “non una conferenza”, e “poco di quello che venne detto lì venne eseguito nei dettagli”.

Bauer ha parlato nella sessione inaugurale di un convegno internazionale tenuto qui [a Gerusalemme] per segnare il 50° anniversario della decisione di attuare la “Soluzione Finale”. Ma essa non venne presa a Wannsee, ha detto lo studioso di origine ceca.

“Il pubblico ancora ripete, ogni volta, la sciocca storia che a Wannsee venne deciso lo sterminio degli ebrei. Wannsee fu solo una tappa nel dispiegamento del processo di sterminio”, ha detto.

Bauer ha detto anche che i timori che le memorie dell’Olocausto diminuiscano col trascorrere del tempo sono infondati.

“Che sia presentato in modo autentico o inautentico, con empatia e comprensione o come un’espressione di kitsch monumentale, l’Olocausto è diventato un simbolo dominante della nostra cultura.

“Non passa mese senza che una nuova produzione televisiva, un nuovo film, una nuova opera teatrale, nuovi libri di prosa o di poesia affrontino l’argomento”, ha detto il professore.

New article on usable pasts by IHRA Honorary Chairman Yehuda Bauer | IHRAIl professor Yehuda Bauer

https://www.jta.org/archive/nazi-scheme-not-born-at-wannsee-israeli-holocaust-scholar-claims

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor