Immagine del furibondo attacco di Israele contro Gaza utilizzata per evidenziare l’aggressione della Russia in Ucraina

A picture shows Israeli air strikes in the Gaza Strip, on May 10, 2021. [MAHMUD HAMS/AFP via Getty Images]

IMMAGINE DEL FURIBONDO ATTACCO DI ISRAELE CONTRO GAZA UTILIZZATA PER EVIDENZIARE L’AGGRESSIONE DELLA RUSSIA IN UCRAINA

25 febbraio 2022

Un’immagine dell’attacco militare di Israele contro Gaza risalente al furibondo attacco durato undici giorni nel maggio 2021 viene largamente condivisa sui social media e sulle agenzie mediatiche occidentali per mostrare pretesamente la brutale devastazione di un raid aereo russo sull’Ucraina.

Il primo giorno della prima importante guerra condotta sul terreno in Europa da decenni, Mosca ha lanciato un’invasione su vasta scala dell’Ucraina ieri da terra, dal mare e dall’aria. La Russia ha bombardato più di una dozzina di città, anche al di fuori della capitale Kiev.

Immagini e video dell’attacco russo hanno inondato [i media] dalla regione mostrando morte e devastazione. L’Associated Press ha controllato alcune di queste immagini e ha scoperto che una delle foto condivise largamente sui social media e sulle fonti mediatiche occidentali appartiene ad un raid israeliano su Gaza.

L’immagine mostra un’esplosione fiammeggiante che colpisce edifici sotto un cielo notturno ritraendo gli attacchi aerei israeliani contro la Striscia di Gaza del maggio 2021, non gli attacchi aerei russi contro l’Ucraina del febbraio 2022, ha detto AP.

“Utenti di Facebook hanno condiviso l’immagine con la didascalia: ‘L’invasione dell’Ucraina è iniziata’. Tuttavia, una ricerca inversa dell’immagine mostra che è stata presa nel maggio 2021 ed è stata scattata dal fotografo dell’AFP[1] Mahmud Hams”, ha spiegato AP.

Una didascalia dell’immagine disponibile sul sito web di Getty Images descrive la foto come raffigurante “Attacchi aerei israeliani nella Striscia di Gaza, controllata dal movimento islamista palestinese Hamas, il 10 maggio 2021”.

https://www.middleeastmonitor.com/20220225-image-of-israels-gaza-onslaught-being-used-to-highlight-russia-aggression-in-ukraine/?fbclid=IwAR3XcaERehYNK_y2_d2-XD0Cvvnlk4DcHAwdNgd2i2RgT0RhkkvKiOFqSqs

 

[1] Agence France-Presse.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor