Pena confermata per Alain Soral dopo alcune affermazioni sugli ebrei e l’11 settembre

L’écrivain d’extrême droite, Alain Soral, photographié au tribunal de paris, le 27 octobre 2021.

Da Bocage-Info ricevo e traduco:

PENA CONFERMATA PER ALAIN SORAL DOPO ALCUNE AFFERMAZIONI SUGLI EBREI E L’11 SETTEMBRE

INIZIO

Il saggista di estrema destra Alain Soral è stato condannato dalla corte di appello di Parigi, questo giovedì 4 novembre, ad un’ammenda per diffamazione, dopo delle affermazioni che imputavano agli ebrei gli attentati dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti.

La corte di appello di Parigi ha confermato giovedì la condanna dello scrittore di estrema destra Alain Soral ad un’ammenda per delle affermazioni che imputavano agli ebrei gli attentati dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti. In primo grado, il saggista di 63 anni era stato condannato a 5400 euro di giorni-ammende per diffamazione pubblica verso un gruppo di persone a causa della loro appartenenza alla religione ebraica, una pena trasformabile in detenzione in caso di non pagamento.

La sentenza della corte d’appello ha preso di mira un commento dell’11 settembre 2019 espresso da Alain Bonnet detto Soral sulla rete sociale russa VKontakte, ove aveva affermato in particolare che “tutto è ebraico nell’11 settembre” rinviando ad un articolo cospirazionista sul suo sito internet Égalité et Réconciliation.

La 17a camera correzionale della corte d’appello ha egualmente confermato l’assoluzione pronunciata in primo grado concernente i sospetti di istigazione all’odio razziale.

Una condanna “necessaria e indispensabile”

In un commento sulla medesima rete sociale, Alain Soral aveva scritto “più gli ebrei ci schiacciano più esigono che li si ignori”. Il tribunale ha giudicato che questa espressione richiamava “in maniera troppo indiretta” l’odio e la violenza per essere qualificata “di esortazione”, una sfumatura legata ad una giurisprudenza recente della Corte di cassazione.

Questa condanna confermata in appello “era necessaria e indispensabile perché Alain Soral commette degli atti particolarmente gravi nell’imputare la responsabilità dell’11 settembre agli ebrei”, ha commentato con l’AFP Ilana Soskin, l’avvocato della Ligue internationale contre le racisme et l’antisémitisme (Licra).

È stato già condannato 21 volte

Ci si può rammaricare che un multi-recidivo come Alain Soral […] riceva solo dei giorni-ammende, il che, verosimilmente, non lo dissuade dal continuare”, ha aggiunto Soskin. Per Stéphane Lilti, avvocato dell’Union des étudiants juifs de France (UEJF) e di J’accuse! “questa 21a condanna di Alain Soral riflette l’ossessione esclusiva di Alain Soral, che persiste nel ritenere, dopo tutti questi anni, che non vi sono ebrei innocenti”.

L’avvocato di Alain Soral, Damien Viguier, non ha voluto rispondere alle sollecitazioni dell’AFP. Il saggista di estrema destra è già stato condannato una ventina di volte, in gran parte per delle violazioni riguardanti l’istigazione all’odio, la diffamazione e l’ingiuria antisemita.

Nello scorso ottobre, è stato definitivamente condannato per contestazione della Shoah dopo il rigetto del suo appello in cassazione.

FINE

https://www.ouest-france.fr/societe/justice/peine-confirmee-pour-alain-soral-apres-des-propos-sur-les-juifs-et-le-11-septembre-f7ab29f8-3d78-11ec-b459-d871606fc8ec

Commento di Bocage-Info:

Le condanne multiple di Alain Soral non fanno che confermare la pertinenza delle sue analisi, che sono innanzitutto degli allarmi documentati, un fatto che le citazioni fuori contesto di questo articolo non permettono di comprendere.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor