Muore a 70 anni l’eroico Wolfgang Fröhlich

Wolfgang Frölich è libero! - Andrea Carancini

BOCAGE INFO

WOLFGANG FRÖHLICH CI HA LASCIATI

INIZIO

Apprendiamo che Wolfgang Fröhlich è deceduto questa mattina all’età di 70 anni. Ingegnere chimico laureato, Wolfgang Fröhlich aveva apportato la sua conoscenza di professionista nell’ambito di diversi processi intentati a dei revisionisti che avevano messo in dubbio l’esistenza delle camere a gas omicide. Wolfgang Fröhlich era comparso in qualità di testimone della difesa durante il processo di primo grado contro lo storico revisionista Jürgen Graf a Baden (cantone d’Argovia) il 16 luglio 1998. Per aver deposto come testimone e per le sue prese di posizione, Wolfgang Fröhlich era stato incarcerato in Austria per quindici anni per “crimine del pensiero”.

Wolfgang Fröhlich era stato vittima di due crisi cardiache e aveva dovuto subire tre bypass coronarici durante la sua incarcerazione.

Dopo la sua liberazione, aveva intrapreso una procedura basandosi su una recente giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU), secondo la quale il “negazionismo” non è, in sé stesso, un discorso proibito, se il “negare” un fatto storico non fuoriesce dai limiti accettabili della libertà di espressione e con la riserva di non istigare alla violenza, all’odio o all’intolleranza.

Nel 2006, Wolfgang Fröhlich aveva partecipato al convegno di Teheran posto sotto l’alto patronato del presidente iraniano Ahmadinejad.

Nel 2021, era stato onorato del Premio internazionale Robert Faurisson.

Alla sua famiglia, ai suoi amici, presentiamo le nostre sincere condoglianze e l’espressione della nostra profonda simpatia.

FINE

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor