L’agenzia spaziale russa fornirà al Libano le immagini satellitari dell’esplosione del Porto di Beirut

https://i2.wp.com/media.thecradle.co/wp-content/uploads/2021/09/24023800/640px-Damages_after_2020_Beirut_explosions_1.jpg?w=620&ssl=1

L’AGENZIA SPAZIALE RUSSA FORNIRÀ AL LIBANO LE IMMAGINI SATELLITARI DELL’ESPLOSIONE DEL PORTO DI BEIRUT[1]

Il governo libanese aveva chiesto anche agli Stati Uniti e alla Francia le immagini satellitari ma entrambe le nazioni hanno rigettato la richiesta di Beirut

17 novembre 2021

Il 17 novembre, l’agenzia spaziale russa Roscosmos ha annunciato che fornirà al Libano immagini satellitari dettagliate del Porto di Beirut prima e dopo la catastrofica esplosione dello scorso anno.

Secondo Al-Mayadeen, il capo di Roscosmos Dmitry Rogozin ha detto: “Oggi, ho firmato un documento con un dettagliato annesso, su richiesta della presidenza libanese, riguardo all’esplosione avvenuta nel Porto di Beirut”.

Il mese scorso, il Presidente libanese Michel Aoun aveva fatto richiesta all’ambasciatore russo Alexander Rudakov di immagini satellitari dell’esplosione del 4 agosto 2020, che ha devastato grandi aree di Beirut e che ha ucciso oltre 200 persone.

Ma sebbene le autorità libanesi abbiano fatto la stessa richiesta sia agli Stati Uniti che alla Francia, i due stati occidentali hanno rigettato la richiesta del Libano.

Le dettagliate informazioni arriveranno in Libano in un momento in cui le tensioni riguardanti l’indagine sull’esplosione sono al livello più alto, poiché il giudice Tarik Bitar è stato recentemente costretto a sospendere la propria indagine per la terza volta dopo essere stato accusato di avere politicizzato l’indagine.

Secondo un’approfondita inchiesta condotta da The Cradle, da quando ha assunto l’indagine sull’esplosione, Bitar ha usato il suo incarico per prendere di mira figure politiche critiche nei confronti degli Stati Uniti mentre ha dato campo libero a pubblici ufficiali amici dell’ambasciata americana.

L’annuncio di Roscosmos arriva lo stesso giorno in cui il Ministero degli Esteri della Russia ha annunciato che il Ministro degli Esteri libanese Abdallah Bouhabib avrà dei colloqui con la sua controparte russa Sergey Lavrov a Mosca il 22 novembre.

“Dal 20 al 23 novembre, il Ministro degli Affari Esteri e degli Emigranti del Libano sarà a Mosca per una visita di lavoro; e il giorno del 22 novembre, quando il Libano festeggia il suo Giorno dell’Indipendenza nazionale, il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov avrà dei colloqui con lui”, ha detto la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.

 

[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: https://thecradle.co/Article/news/3664

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor