Scienziato israeliano: il COVID-19 potrebbe essere curato con meno di un dollaro al giorno

Ivermectin (photo credit: REUTERS)

UNO SCIENZIATO ISRAELIANO DICE CHE IL COVID-19 POTREBBE ESSERE CURATO CON MENO DI UN DOLLARO AL GIORNO[1]

Uno studio in doppio cieco mostra che l’ivermectina riduce la durata e l’infettività della malattia. FDA[2] e WHO[3] diffidano contro il suo uso

Di Maayan Jaffe-Hoffman, 2 agosto 2021

L’ivermectina, un farmaco utilizzato per combattere i parassiti nei paesi del terzo mondo, potrebbe aiutare a ridurre la durata dell’infezione per meno di un dollaro al giorno nelle persone che contraggono il coronavirus, secondo una recente ricerca dello Sheba Medical Center di Tel Hashomer.

Il prof. Eli Schwartz, fondatore del Centro per la Medicina dei Viaggi e delle Malattie Tropicali a Sheba, ha condotto uno studio in doppio cieco, controllato e randomizzato dal 15 maggio 2020 fino alla fine del gennaio 2021 per valutare l’efficacia dell’ivermectina nel ridurre la carica virale tra i pazienti non ospedalizzati con un impatto del Covid-19 da debole a moderato.

L’ivermectina è stata approvata dalla statunitense Food and Drug Administration dal 1987. Gli scopritori del farmaco sono stati premiati con il Premio Nobel per la medicina nel 2015 per il suo trattamento dell’oncocercosi, una malattia provocata dall’infezione da parte di un nematode parassita.

Nel corso degli anni, è stata utilizzata per altre indicazioni, inclusi la scabbia e i pidocchi della testa. Inoltre, nell’ultimo decennio, diversi studi clinici hanno iniziato a dimostrare la sua attività antivirale contro i virus, a partire dall’HIV e dall’influenza per finire con il virus Zika e con il virus della febbre West Nile.

Il farmaco è anche estremamente economico. Uno studio pubblicato nell’American Journal of Therapeutics, rivista sottoposta a revisione paritaria, ha mostrato che il costo dell’ivermectina per altri trattamenti in Bangladesh va da circa 0.60 dollari a 1.80 dollari per un decorso di cinque giorni. In Israele costa fino a 10 dollari al giorno, ha detto Schwartz.

Nello studio di Schwartz, circa 89 volontari giudicati idonei e di età superiore ai 18 anni a cui era stato diagnosticato il coronavirus e che si trovavano in hotel COVID-19 gestiti dallo stato sono stati divisi in due gruppi: il 50% ha ricevuto l’ivermectina, e il 50% ha ricevuto un placebo, secondo il loro peso. Hanno ricevuto pillole per tre giorni di fila, un’ora prima di un pasto.

I volontari sono stati testati utilizzando un test PRC con tampone nasofaringeo standard con lo scopo di accertare se c’era stata una riduzione della carica virale il sesto giorno – il terzo giorno dopo la cessazione del trattamento. Costoro venivano sottoposti a tampone ogni due giorni.

Circa il 72% dei volontari trattati con l’ivermectina sono risultati negativi al virus il sesto giorno. Di contro, solo il 50% di coloro che avevano ricevuto il placebo sono risultati negativi.

Inoltre, lo studio ha esaminato la vitalità della coltura, il che significa quanto fossero infettivi i pazienti, e ha scoperto che solo il 13% dei pazienti con ivermectina era infettivo dopo sei giorni, rispetto al 50% del gruppo placebo, quasi quattro volte di più.

“Il nostro studio mostra innanzitutto che l’ivermectina ha un’attività antivirale”, ha detto Schwartz. “Mostra anche che c’è quasi il 100% di possibilità che una persona non sarà più infetta entro 4-6 giorni, il che potrebbe condurre ad abbreviare il periodo di isolamento di queste persone. Questo potrebbe avere un impatto economico e sociale enorme”.

Lo studio è apparso sul sito di condivisione di ricerche mediche MedRxiv. Non è stato ancora sottoposto a revisione paritaria.

Schwartz ha detto che altri studi analoghi – sebbene non tutti sono stati condotti con gli stessi standard di doppio cieco e di placebo come il suo – hanno parimenti mostrato un impatto favorevole del trattamento con l’ivermectina.

Il suo studio non ha dimostrato che l’ivermectina è efficace come profilattico, e cioè che potrebbe impedire la malattia, egli ha ammonito, né ha dimostrato che essa riduce le possibilità di ospedalizzazione. Tuttavia, altri studi hanno mostrato tali prove, egli ha aggiunto.

Per esempio, lo studio pubblicato in precedenza quest’anno sull’American Journal of Therapeutics ha sottolineato che “una revisione del Front Line COVID-19 Critical Care Alliance ha riassunto le scoperte di 27 studi sugli effetti dell’ivermectina per la prevenzione e il trattamento dell’infezione COVID-19, concludendo che l’ivermectina ‘dimostra un forte segnale di efficacia terapeutica’ contro il COVID-19”.

“Un’altra recente revisione ha accertato che l’ivermectina ha ridotto le morti del 75%”, ha detto il rapporto.

Ma l’ivermectina non è priva di controversie, e quindi, nonostante gli alti livelli di coronavirus nel mondo, né la FDA né la World Health Organization hanno voluto approvarne l’uso nella lotta contro il virus.

Il prof. Ya’acov Nahmias, un ricercatore della Hebrew University di Gerusalemme, ha messo in dubbio la sicurezza del farmaco.

“L’ivermectina è un agente terapeutico chimico, e presenta rischi significativi associati ad esso”, egli ha detto in una precedente intervista. “Dovremmo essere molto cauti nell’utilizzare questo tipo di medicinale per curare una malattia virale da cui la grande maggioranza del pubblico guarisce senza bisogno di questo trattamento”.

Durante lo studio di Schwartz, non vi è stato nessun segnale di effetti collaterali tra gli assuntori dell’ivermectina.

Solo cinque pazienti sono stati ricoverati in ospedale, di cui quattro erano stati trattati con il placebo. Un paziente sottoposto all’ivermectina era finito in ospedale lamentando dispnea il giorno del reclutamento. Egli continuò il trattamento con l’ivermectina e fu rimandato nell’hotel il giorno dopo in buone condizioni.

La FDA ha detto sul suo sito web che essa ha “ricevuto molti rapporti di pazienti che hanno richiesto sostegno medico e che sono stati ospedalizzati dopo essersi auto-curati con l’ivermectina”.

La “FDA non ha approvato l’utilizzo dell’ivermectina nel trattamento o nella prevenzione del COVID-19 negli esseri umani”, essa ha detto. “Le compresse di ivermectina sono approvate in dosi molto specifiche per alcuni vermi parassiti e vi sono preparazioni topiche (sulla pelle) per pidocchi della testa e per malattie della pelle come la rosacea. L’ivermectina non è un antivirale (un farmaco per curare virus). Assumere grandi dosi di questo farmaco è pericoloso e può causare seri danni”.

La World Health Organization si è parimenti raccomandata contro l’uso del farmaco tranne che negli studi clinici.

Per contro, Schwartz ha detto di essere rimasto molto deluso che la WHO non abbia supportato nessuno studio per accertare se il farmaco possa essere praticabile.

Il mese scorso, l’Università di Oxford ha annunciato un grande studio sull’efficacia dell’ivermectina.

Schwartz ha detto di essersi interessato allo studio dell’ivermectina circa un anno fa, “quando tutti stavano cercando un nuovo farmaco” per curare il COVID-19, e molti sforzi venivano impiegati per valutare l’idrossiclorochina, così egli decise di unirsi agli sforzi.

“Poiché l’ivermectina stava sul mio scaffale, poiché la stiamo utilizzando per le malattie tropicali, e vi erano indizi che potesse funzionare, ho deciso di provarci”, ha detto.

Ricercatori in altri luoghi del pianeta hanno iniziato a studiare il farmaco all’incirca nello stesso periodo. Ma quando hanno iniziato a vedere risultati positivi, nessuno voleva pubblicarli, ha detto Schwartz.

“C’è una grande opposizione”, ha detto. “Noi abbiamo cercato di pubblicarlo, ed è stato rifiutato da tre riviste. Nessuno voleva sentirne parlare. Dovete chiedervi come mai quando il mondo sta soffrendo”.

“Questo farmaco non porterà nessun grande profitto economico”, e così Big Pharma non vuole avere a che fare con esso, ha detto.

Una delle più rumorose opposizioni contro l’ivermectina è venuta da Merck Co., che produceva il farmaco negli anni ’80. In una dichiarazione pubblica sull’ivermectina pubblicata sul suo sito web a febbraio, essa ha detto: “Gli scienziati dell’azienda continuano ad esaminare attentamente le scoperte di tutti gli studi disponibili ed emergenti sull’ivermectina per la cura del COVID-19 al fine di trovare prove dell’efficacia e della sicurezza. È importante osservare che, finora, la nostra analisi non ha identificato nessuna base scientifica per un effetto terapeutico potenziale contro il COVID-19 da studi pre-clinici; nessuna prova significativa di attività clinica o di efficacia clinica in pazienti con la malattia COVID-19, e una preoccupante mancanza di dati sulla sicurezza nella maggioranza degli studi”.

Ma Merck non ha dato il via a nessun proprio studio sull’ivermectina.

“Voi pensereste che Merck sarebbe felice di sentire che l’ivermectina potrebbe essere di aiuto ai pazienti corona e di cercare di studiarla, ma costoro in maggioranza dichiarano rumorosamente che il farmaco non dovrebbe essere utilizzato”, ha detto Schwartz. “Un miliardo di persone l’hanno assunta. Gliel’hanno data. È una vera vergogna”.

E non andare avanti con l’ivermectina potrebbe potenzialmente prolungare il tempo che ci vuole affinché il mondo possa convivere con il virus, ha detto.

“Sviluppare nuove medicine può richiedere degli anni; perciò, individuare i farmaci esistenti che possono essere riproposti contro il COVID-19 [e] che già hanno un profilo di sicurezza accertato attraverso decenni di utilizzo potrebbe esercitare un ruolo cruciale nel reprimere o addirittura nel porre termine alla pandemia del SARS-CoV-2”, hanno scritto i ricercatori nell’American Journal of Therapeutics. “Utilizzare medicine riproposte può essere particolarmente importante perché potrebbe richiedere dei mesi, forse degli anni, che la maggior parte della popolazione del mondo venga vaccinata, in particolare la popolazione dal basso al medio reddito”.

 

[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: https://www.jpost.com/health-science/israeli-scientist-says-covid-19-could-be-treated-for-under-1day-675612?fbclid=IwAR2eyohbPaEx8t2BrjMLlNurr0QoLfc7Pj1z5FwEbo5-NuY_06xLVEzG6Z8

[2] Nota del traduttore: FDA è un acronimo che sta per Food and Drug Administration. È l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.

[3] WHO sta per World Health Organization. Meglio conosciuta in Italia come Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor