Olanda: Thierry Baudet definisce “illegittimi” i processi di Norimberga

Dutch right-wing leader Thierry Baudet

UN POLITICO OLANDESE DI DESTRA DEFINISCE “ILLEGITTIMI” I PROCESSI DI NORIMBERGA[1]

Di Cnaan Liphshiz, 24 febbraio 2021

AMSTERDAM (JTA) – Un importante deputato di destra in Olanda ha provocato scandalo dicendo che i processi contro i nazisti a Norimberga, in Germania, furono “illegittimi”.

Thierry Baudet, leader del partito di destra Forum per la Democrazia, che ha due seggi nel parlamento olandese, ha fatto la dichiarazione lunedì durante un raduno a Gouda, vicino Amsterdam, in vista delle elezioni generali del mese prossimo.

“Non sono un sostenitore dell’azione legale punitiva retroattiva”, ha detto Baudet replicando ad una domanda se egli sostenga l’incriminazione del sindaco di Amsterdam per una percepita brutalità della polizia. “Io considero i processi di Norimberga come illegittimi. Non bisognerebbe giudicare il popolo retroattivamente”.

I rivali politici e il CIDI, il gruppo di sorveglianza sull’antisemitismo dell’ebraismo olandese, hanno detto che l’osservazione di Baudet è stata “scioccante”.

I processi di Norimberga, condotti da un tribunale internazionale con giudici provenienti dai paesi Alleati, inclusa l’Unione Sovietica, finirono nel 1946 con l’esecuzione di 10 nazisti di posizione elevata, incluso Hans Frank, l’ufficiale nazista di più alto rango nella Polonia occupata. Essi sono largamente considerati come una pietra miliare nella creazione del moderno diritto internazionale.

FINE DELL’ARTICOLO DELLA JEWISH TELEGRAPHIC AGENCY

Sui processi di Norimberga, consiglio ai lettori la lettura dei seguenti post pubblicati su questo blog:

  1. Uno storico articolo di Zündel su Norimberga

https://www.andreacarancini.it/2009/01/uno-storico-articolo-di-zndel-su/ e

  1. Il giudizio di T. S. Eliot su Norimberga

https://www.andreacarancini.it/2009/04/il-giudizio-di-t-s-eliot-su-norimberga/

Per i lettori che possono leggere l’inglese, segnalo l’ormai storica tesi di dottorato di Steven Daniel Eaton:

JUDGMENT ON NUREMBERG – An Historical Enquiry

https://it.scribd.com/document/99293889/S-D-Eaton-JUDGMENT-ON-NUREMBERG-An-Historical-Enquiry

Buona lettura!

[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: https://www.jta.org/quick-reads/dutch-right-wing-politician-calls-nuremberg-trials-against-nazis-illegitimate

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts

Notizie su Hervé Ryssen

NOTIZIE SU HERVÉ RYSSEN[1] Questo mercoledì 17 febbraio, Hervé Ryssen è stato nuovamente portato fuori dalla sua cella per una seconda richiesta di rilascio davanti alla Corte d’Appello di Parigi. Egli ha ...

Read More
Sponsor