Putin vende i MiG-29 alla Siria

PUTIN SCHIAFFEGGIA NETANYAHU: VENDE 6 JET CACCIA MIG-29 ALLA SIRIA – MOLTO SUPERIORI AGLI F-16 ISRAELIANI[1]

La Russia ha consegnato un lotto di aerei da combattimento Mikoyan-Gurevich MiG-29 alla Siria il 30 maggio 2020, per contrastare la minaccia posta dai Falcon da combattimento F-16 di Israele. I caccia MiG-29, la versione più avanzata dei leggendari jet, sono stati consegnati all’aviazione siriana nella base di Hmeimim in Lattakia.

“Nel quadro della cooperazione militare e tecnica tra la Russia e la Siria, l’alleato russo ha consegnato il secondo lotto degli avanzati e modernizzati jet da combattimento MiG-29 alla Siria, durante una cerimonia nella base di Hmeimim. A partire dal 1 giugno 2020, i piloti siriani inizieranno a effettuare missioni su tali aerei nello spazio aereo siriano”, ha riferito l’agenzia di notizie siriana SANA citando un comandante militare.

L’agenzia di notizie russa Avia.Pro ha sostenuto che con i MiG-29 nel loro arsenale, le forze siriane potranno fronteggiare e persino avere la meglio sui Falcon F-16 israeliani. Secondo Avia.Pro, i MiG-29 forniti alla Siria hanno migliori capacità di combattimento degli F-16 operati da Israele, entrambi i quali sono jet monoposto.

L’articolo ha anche aggiunto che mentre le forze siriane hanno ricevuto un forte impulso con l’inserimento dei MiG-29, il paese potrebbe non essere ancora in grado di fronteggiare ogni arma a disposizione di Israele. Tuttavia, i caccia di fabbricazione russa solleciteranno il nemico prima che questi lanci un qualsiasi attacco alla Siria.

Il MiG-29, un caccia supersonico bimotore, è già in servizio presso l’aviazione russa, l’aviazione indiana, l’aviazione uzbeka e l’aviazione polacca, oltre a diverse altre nazioni.

Progettato e sviluppato durante gli anni ’70, il compito primario dei MiG-29 era quello di fronteggiare la minaccia posta dai F-15 Eagle e F-16 Fighting Falcon degli Stati Uniti d’America e dai loro alleati. Nel corso degli ultimi venti anni, il MiG-29 è stato aggiornato dal suo ruolo di combattimento aereo in un potente caccia multiruolo.

 

[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: https://russia-insider.com/en/putin-slaps-netanyahu-sells-6-mig-29-fighter-jets-syria-far-superior-israels-f-16s/ri30541

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor