Negata la liberazione anticipata alla prigioniera politica tedesca Ursula Haverbeck

NEGATA LA LIBERAZIONE ANTICIPATA ALLA PRIGIONIERA POLITICA TEDESCA URSULA HAVERBECK[1]

Sebbene di solito i prigionieri vengano rilasciati dopo aver scontato due terzi della loro pena, il tribunale decide di non liberare la scettica dell’Olocausto Ursula Haverbeck.

Police eject Holocaust denier, 87, as trial begins for one of the last  Nazis, a former Auschwitz guard, 94 | National Post

Un tribunale tedesco ha deciso mercoledì che una famosa signora nazionalsocialista novantunenne che sta scontando una pena di due anni per “negazione dell’Olocausto” non debba essere rilasciata prima del termine pena.

Ursula Haverbeck è stata condannata per “istigazione” da un tribunale della città di Verden nel 2017 e ha iniziato a scontare la sua condanna l’anno scorso.

Haverbeck ha ripetutamente asserito che Auschwitz era solo un campo di lavoro. Ella è stata condannata diverse volte ma per molto tempo ha evitato il carcere a causa dei lungi appelli. Il tribunale più alto della Germania ha respinto il suo ricorso contro la condanna di Verden.

In Germania di solito le persone vengono rilasciate dopo aver scontato due terzi della pena. Ma l’agenzia di notizie dpa ha riferito che il tribunale statale di Bielefeld, dove lei è in prigione, ha detto mercoledì che ha deciso di non rilasciare Haverbeck in gennaio. Non sono state fornite ragioni per la decisione.

La pena di Haverbeck dovrebbe finire il prossimo mese di novembre.

In precedenza ella era stata condannata al carcere in diverse occasioni per aver negato l’Olocausto, una volta dopo aver dichiarato in televisione che “l’Olocausto è la menzogna più grane e più persistente della storia”.

La “negazione dell’Olocausto” e altre forme di “istigazione all’odio contro segmenti della popolazione” sono passibili di una pena che può arrivare a cinque anni di prigione, mentre l’uso di simboli nazionalsocialisti come la svastica è parimenti proibito.

Germany "Nazi grandma" Ursula Haverbeck, Holocaust denier, arrested after  failing to report to prison in Verden - CBS News

[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: https://dailyarchives.org/index.php/reports/2869-91-year-old-german-political-prioner-ursula-haverbeck-denied-early-prison-release

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor