L’umorista francese Dieudonné è convocato dalla giustizia svizzera

L’UMORISTA FRANCESE DIEUDONNÉ È CONVOCATO DALLA GIUSTIZIA SVIZZERA[1]

Dieudonné è convocato dalla giustizia ginevrina, rivela la RTS. L’umorista è accusato di aver fatto delle affermazioni negazioniste durante alcuni spettacoli tenuti nella Svizzera romanda. Dovrà presentarsi il 17 gennaio a Ginevra.

Gli viene in particolare rimproverato di aver negato l’esistenza delle camere a gas durante uno spettacolo svolto a Nyon e a Ginevra, e di aver in tal modo violato la norma penale svizzera sul razzismo e l’antisemitismo.

«Noi non vogliamo che la Svizzera diventi il campo da gioco degli antisemiti e dei razzisti», dichiara Johann Gurfinkel, segretario generale della Coordination intercommunautaire contre l’antisémitisme et la diffamation (CICAD) invitato sabato alle 19.30, a nome dell’associazione che ha sporto denuncia. La CICAD indica di voler ottenere una condanna dell’umorista.

Già condannato a più riprese

Da circa una quindicina d’anni, l’umorista pamphlettista ha ricevuto diverse condanne per le sue provocazioni. In Francia e in Belgio, ha buscato decine di migliaia di euro di ammende per ingiuria razziale, diffamazione o istigazione all’odio.

In un giudizio del 2015 la Corte europea dei diritti dell’uomo ha dichiarato che le affermazioni negazioniste non possono essere assimilate alla libertà di espressione, respingendo Dieudonné.

FINE DELL’ARTICOLO DI RTS.CH

A Dieudonné giunga la solidarietà e l’immutata simpatia di questo blog.

[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: https://www.rts.ch/info/regions/geneve/10927609-l-humoriste-francais-dieudonne-est-convoque-par-la-justice-suisse.html

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts
Sponsor